Verona

Sequestrati due coralli all'aeroporto Catullo: multa da 5mila euro a due passeggeri

Due distinte operazioni hanno permesso di individuare dei coralli traspostati nei bagagli di passeggeri di rientro dall’Egitto e dalle Maldive.

Sequestrati due coralli all'aeroporto Catullo: multa da 5mila euro a due passeggeri
Pubblicato:

Nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti, i funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) di Verona, in servizio presso l’aeroporto “Valerio Catullo”, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza del Gruppo Villafranca di Verona, hanno scoperto e sequestrato in due distinte operazioni dei coralli traspostati nei bagagli di passeggeri italiani di rientro rispettivamente dall’Egitto e dalle Maldive.

Sequestrati due coralli all'aeroporto Catullo

I coralli rinvenuti- il primo del peso di circa Kg. 0,720 appartenente all’ordine Scleratinia/Acropora SPP” e il secondo del peso di Kg. 2,800 circa appartenente all’ordine Scleratinia/Pocillopora SPP”- rientrano tra le specie tutelate dalla Convenzione di Washington (C.I.T.E.S. – Convention on International Trade in Endangered Species) e risultavano sprovvisti della necessaria documentazione CITES per l’importazione.

Ai trasgressori è stata comminata la sanzione di 5.000 euro per aver violato il disposto di cui all’art. 2, comma 3, della legge 150/92 e successive modifiche e integrazioni.

Continua l’impegno di ADM per la tutela delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.

Seguici sui nostri canali