Servizio civile, quattro posti disponibili per un anno che può cambiare la vita

A Villafranca e Valeggio si passerà un anno a fianco dei ragazzi disabili che frequentano il laboratorio di ceramica e quello tessile 

Servizio civile, quattro posti disponibili per un anno che può cambiare la vita
Pubblicato:
Aggiornato:

A Villafranca e Valeggio si passerà un anno a fianco dei ragazzi disabili che frequentano il laboratorio di ceramica e quello tessile 

Un anno a fianco delle persone con disabilità, per scoprire come si possano trasformare le abilità di ciascuno in valore. Il Servizio Civile nazionale è un'esperienza formativa importante, dove sensibilità e generosità verso gli altri saranno gli ingredienti fondamentali.

Il progetto « Happy Hand 2 – Giovani senza barriere» è rivolto a giovani d'età compresa tra i 18 e i 28 anni e avrà durata di un anno, con inizio a settembre 2017. L'impegno sarà di 30 ore settimanali, concordate anche in base agli impegni personali. I due giovani selezionati potranno seguire il lavoro che l'associazione conduce a fianco dei ragazzi disabili che frequentano il laboratorio di ceramica e quello tessile di Villafranca, o quello di Vanoni a Valeggio, dove si trovano anche una comunità alloggio, alcuni appartamenti dove i disabili sperimentano la vita in autonomia, e un'azienda agricola che produce zafferano e amaranto. In particolare parteciperanno a tutte le iniziative organizzate dell’associazione per favorire l’integrazione con il territorio in una visione “normalizzante” della disabilità.

“I giovani impegnati nel Servizio Civile» anticipano i referenti dell'Associazione «potranno ideare e costruire oggetti insieme alle persone che seguiamo oppure partecipare a progetti di integrazione con il territorio che stimolino le persone all’autonomia e alla responsabilità in un’ottica “normalizzante” delle diversità.”. Le sedi di riferimento per i volontari impegnati nel Servizio Civile sono a Valeggio sul Mincio, in via Fratelli Corrà, 7 nella frazione Vanoni Remelli, e a Villafranca in via Mantova 11.

L'impegno richiesto, per la durata di un anno, è di circa 30 ore settimanali per un’indennità mensile di 433,80 euro. Con il vantaggio di poter lavorare al fianco di operatori competenti e preparati, ottenendo al termine dell'esperienza crediti formativi e una certificazione delle competenze acquisite spendibile nel mondo del lavoro.

Il Servizio Civile è una possibilità reale di mettersi in gioco, per progettare e innovare attraverso idee nuove che migliorano la condizione delle persone che l’Associazione segue. La domanda di ammissione alla selezione deve essere compilata su apposito modulo, disponibile sui siti internet www.csv.verona.it e www.historie.it oppure presso la sede dell’Associazione Proposte Sociali in via Mantova 11 a Villafranca, e fatta pervenire entro le ore 14 del 26 giugno tramite raccomandata con avviso di ricevimento, consegna a mano presso la sede dell'associazione o pec all'indirizzo propostesociali@pec.csv.verona.it.

Per informazioni contattare l'Associazione Proposte Sociali al numero 045 6302910 o inviare una email a associazioneps@historie.it.

Seguici sui nostri canali