Si occupavano di logistica ma il datore di lavoro non garantiva nemmeno le minime misure di sicurezza
Sono state comminate sanzioni per più di 30mila euro. E l'imprenditore è stato denunciato
Continuano i controlli finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro sommerso e a verificare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verona e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.
In(sicurezza) sul lavoro a Illasi
Tali controlli hanno avuto come obiettivo uno stabilimento di una ditta di trasporti e logistica, situato nel comune di Illasi. I Militari, al termine degli accertamenti, hanno contestato alla ditta numerose violazioni alle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tra cui la mancanza di protezione contro i contatti elettrici diretti, ommessa predisposizione della prevista sorveglianza sanitaria ed installazione dei necessari presidi medici.
Non erano garantite le minime misure di sicurezza
Sul posto è stato richiesto anche l’intervento di una squadra dei Vigili del fuoco di Verona, per la verifica del rispetto delle misure previste in materia di prevenzione degli incendi. Ciò ha portato i Carabinieri del NIL a emettere il provvedimento di sospensione delle lavorazioni in azienda ed al successivo deferimento in stato di libertà dell’imprenditore.
Sono state contestate ammende per oltre 30.000 euro e violazioni amministrative per 3.000 euro.