In Valsorda

Si perde per la Val Sorda, ma riesce a chiamare i soccorritori: salvato escursionista 35enne

Dopo aver fornito delle coordinate sbagliate, l'escursionista ha spiegato il percorso esatto che ha seguito, ed è stato ritrovato di fronte al Bus de Cao

Si perde per la Val Sorda, ma riesce a chiamare i soccorritori: salvato escursionista 35enne
Pubblicato:

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 luglio 2024, una squadra di soccorritori ha portato in salvo un giovane escursionista di 35 anni di Negrar di Valpolicella, che si era perso per la Val Sorda (immagine di copertina realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale).

Scampato pericolo

È successo verso le ore 15.30 di ieri, 15 luglio, quando una squadra di soccorritori, insieme al Soccorso alpino e il Soccorso speleologico di Verona, sono intervenuti in Val Sorda, per portare in salvo un giovane di 35 anni di Negrar di Valpolicella, che si era smarrito durante un'escursione.

Secondo quanto riportato, il 35enne avrebbe perso traccia del sentiero e, nel tentativo di ritrovarlo, avrebbe consumato tutte le energie, tanto da rendere necessario l'intervento dei soccorsi.

Il salvataggio

Una volta inviate le prime coordinate, i soccorritori hanno iniziato le ricerche sul sentiero che da Manune porta a Molin del Cao. Purtroppo, però, dell'escursionista non se ne vedeva traccia, in quanto le informazioni risultavano sbagliate.

A seguito di altre coordinate imprecise, l'escursionista ha spiegato ai soccorritori il percorso che aveva seguito, affermando di trovarsi di fronte una grotta. Chiedendogli di cercare il bollino del catasto grotte, si è scoperto che in realtà si trovava di fronte al Bus de Cao.

Arrivati sul punto esatto, i soccorritori sono riusciti a rintracciare facilmente il 35enne, riportandolo sul sentiero e accompagnandolo a Malga Biancari con una jeep. Fortunatamente, nonostante la stanchezza, l'escursionista non ha riportato gravi conseguenze.

Seguici sui nostri canali