Smaltimento abusivo di carcasse animali a Lazise

Denuncia lo smarrimento delle sue mucche che aveva invece sotterrato senza seguire i regolamenti.

Smaltimento abusivo di carcasse animali a Lazise
Pubblicato:

Scoperto smaltimento abusivo di carcasse animali e rifiuti inquinanti a Lazise.

Smaltimento abusivo di carcasse animali a Lazise

I Carabinieri della Stazione di Lazise insieme al personale CC Forestale di Costermano, ieri, mercoledì 27 marzo, hanno eseguito un sequestro probatorio di un’area di circa 1000 metri quadrati di pertinenza di un’azienda agricola, che produce vino e latte, con sede in Lazise, contestando al suo proprietario, il sig. F.G. un 69enne originario di Ponti sul Mincio, lo smaltimento abusivo di carcasse animali e altri rifiuti inquinanti, come plastiche e residui di gomma.

L'indagine è partita da una denuncia di smarrimento

L’indagine dei CC di Lazise e dei Forestali di Costermano è scattata in seguito ad una denuncia, a dir poco singolare, sporta proprio dallo stesso titolare dell’azienda. L’uomo si è presentato agli inizi del mese di febbraio negli uffici del Comando Arma di Lazise, per denunciare lo “smarrimento” di 15 mucche da latte. Data la particolarità della denuncia, i militari hanno assecondato la richiesta dell’uomo così da prendere tempo per approfondire le reali motivazioni dell’inusuale smarrimento. E così è stato, poiché non troppo tempo dopo, il personale dalla Ulss 9 ha fatto sapere che F.G. aveva prodotto in quegli uffici la denuncia di smarrimento al fine di giustificare la sparizione dei capi di bestiame. In pratica, il titolare dell’azienda agricola, che non ha autorizzazione alla macellazione di animali, al fine di eludere il controllo sanitario sugli animali promosso periodicamente dalla Ulss e non sapendo come giustificare al personale ispettivo la mancanza delle bestie, ne aveva denunciato lo smarrimento.

Smaltimento abusivo di carcasse animali a Lazise

Le mucche erano state sotterrate

Le attività di indagine, portate avanti congiuntamente al personale della Ulss 9, hanno permesso di chiarire il mistero della scomparsa delle mucche. Il titolare dell’azienda, aveva verosimilmente macellato alcune delle sue bestie, altre, a suo dire erano morte, e quindi lui le aveva sotterrate, anche maldestramente in una porzione di terra nella sua disponibilità, contravvenendo ai regolamenti sullo smaltimento delle carcasse di animali. Al termine delle attività investigative, è scattato il sopralluogo da parte dei militari operanti e degli ispettori sanitari, che hanno rinvenuto i resti di numerosi animali, sotterrati sotto cumuli di letame e terra. Inoltre sono stati rinvenuti altri rifiuti come materiali plastici. L’uomo è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria di Verona anche per aver dichiarato il falso in denuncia. Verranno ora eseguiti ulteriori accertamenti per stabilire se sono stati fatti altri danni e comunque l’area dovrà essere bonificata.

Seguici sui nostri canali