Smaltivano irregolarmente rifiuti pericolosi, tre denunce

Un'operazione congiunta dei carabinieri in una ditta di verniciatura della zona. 

Smaltivano irregolarmente rifiuti pericolosi, tre denunce
Pubblicato:

Smaltivano irregolarmente rifiuti pericolosi, tre denunce. Un'operazione congiunta dei carabinieri in una ditta di verniciatura della zona.

Il controllo a quattro

Durante la settimana scorsa, i carabinieri della stazione di Badia Calavena, della Stazione carabinieri forestali di Tregnago e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verona, coadiuvati per la parte specialistica dai tecnici ARPAV, hanno effettuato un controllo presso una ditta della zona operante nel settore della verniciatura e sabbiatura industriale.

Strani movimenti

Il controllo è partito dopo che i militari dell’Arma locale avevano notato anomali movimenti di mezzi in ingresso ed in uscita. Così è scattato il blitz congiunto dei tre reparti che hanno riscontrando diversi illeciti penali. Gli accertamenti hanno infatti portato al deferimento, a vario titolo, di 3 persone, tutti insospettabili italiani, due residenti nel veronese ed uno nel savonese. Inoltre, a carico dei tre sono state elevate sanzioni penali per 92 mila euro circa.

Stoccaggio e smaltimento irregolari

In particolare, per quanto concerne l’aspetto ambientale, è stato accertato lo stoccaggio e lo smaltimento irregolari di rifiuti pericolosi in difetto delle previste autorizzazioni, così come per le emissioni in atmosfera. Dal punto di vista della sicurezza sui luoghi di lavoro, invece, è stata appurata la presenza di 4 operai assunti nelle altre società, sempre riconducibili agli indagati, quindi con la conseguente mancanza di molte delle garanzie previste dalla legge nei confronti dei dipendenti.

Al termine degli accertamenti, che continueranno sul piano amministrativo, il sito produttivo è stato posto in sequestro preventivo.

Seguici sui nostri canali