Smart Cohousing, in Veneto è realtà

L'assessore ha inaugurato la residenza Garzoni, primo progetto riuscito per gli anziani.

Smart Cohousing, in Veneto è realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

Smart Cohousing, in Veneto è realtà. L'assessore Lanzarin ha inaugurato la residenza Garzoni, primo progetto riuscito per gli anziani.

Prima residenza

“In borgo vivere bene è realtà”: l’assessore regionale al sociale, Manuela Lanzarin, ha preso a prestito lo slogan coniato per l’inaugurazione della prima residenza del progetto di Borgo Mazzini dell’ISRAA di Treviso per sottolineare la novità offerta dall’Ipab trevigiana. La nuova residenza, intitolata a Tito Garzoni, consente di accogliere 18 persone in condizioni di particolare fragilità che sperimenteranno una nuova formula di ‘smart cohousing’, cioè di condominio ‘intelligente’: gli 11 appartamenti di via Manzoni coniugano privacy e individualità nell’abitare con servizi comuni, in un contesto architettonico e sociale protetto.

Ristrutturazione dell'ex casa di riposo

La residenza Garzoni rientra nel più ampio progetto di ristrutturazione dell’ex casa di riposo Umberto I di Borgo Mazzini che mira a realizzare esperienze di  ‘cohousing’: un progetto ambizioso e innovativo, che ha ottenuto il sostegno della Regione Veneto con un finanziamento di 950 mila euro del programma operativo Fesr 2014-2020.

Centro servizi per anziani

“L’ISRAA  ha saputo beni interpretare la funzione di ‘centro servizi per anziani’ intercettando il bisogno emergente della cosiddetta ‘fascia grigia’ della terza età, cioè dei 75-85enni ancora autosufficienti, ma spesso soli, fragili, privi di un contesto familiare che li protegga e garantisca loro le vitali relazioni sociali – ha sottolineato l’assessore – Il progetto di realizzare mini-alloggi, in pieno centro cittadino, dotati di tutti i confort della domotica e inseriti in un contesto di servizi e attività aperte all’intera città, è una prospettiva lungimirante, che valorizza la presenza attiva degli anziani e previene o rinvia nel tempo il loro ricovero in istituto”.

 

 

 

 

Commenti
Paola

Vorrei essere aggiornata sui progetti dell'abita re condiviso cohousing per adulti a Verona Grazie Contattare al mio cellulare: 3297925375 Grazie

Seguici sui nostri canali