Sole e caldo, ma per il ponte del 2 giugno non mancheranno i temporali

Alta pressione in attenuazione e caldo che diverrà più 'normale'

Sole e caldo, ma per il ponte del 2 giugno non mancheranno i temporali
Cronaca 29 Maggio 2017 ore 19:08

Alta pressione in attenuazione e caldo che diverrà più 'normale'

ONDATA DI CALDO FINO A MERCOLEDI' - Ondata di caldo africana che raggiungerà il suo apice tra le giornate di martedì e mercoledì quando alle temperature alte per il periodo si assocerà anche il tasso di umidità in aumento. Poi l'alta pressione invecchierà e subirà un indebolimento e traslerà i suoi massimi lontano dalla Penisola.

TENDENZA METEO PONTE 2 GIUGNO - Infiltrazioni di aria fresca in quota riusciranno così a penetrare nelle maglie dell'anticiclone determinando un aumento dell'instabilità. Avremo sole prevalente ma durante le ore pomeridiane e serali, quando massimo sarà il riscaldamento solare, aumenterà la possibilità per temporali di calore in particolare su Alpi Prealpi, più isolamente su alte pianure del Nord e successivamente anche su dorsale e Toscana interna: sui settori di pianura i fenomeni temporaleschi saranno comunque molto localizzati, le coste dovrebbero rimanere in gran parte sotto il sole. 

Le temperature in tal frangente caleranno di qualche grado con i valori che si avvicineranno nelle medie tipiche del periodo, ma il clima si manterrà comunque caldo. Si tratta ancora di una tendenza della quale vi daremo maggiori dettagli ai prossimi aggiornamenti: la situazione resta infatti molto delicata sul fronte dei temporali di calore, che sono assai difficili da prevedere.

Fonte 3Bmeteo.com