Sostenibilità di un nuovo sistema logistico di Federfarma

Il presidente Antonello Mirone presente a Verona per valutare insieme il cambiamento.

Sostenibilità di un nuovo sistema logistico di Federfarma
Pubblicato:
Aggiornato:

Sostenibilità di un nuovo sistema logistico di Federfarma. Il presidente Antonello Mirone presente a Verona per valutare insieme il cambiamento.

 L'incontro

Costruire un nuovo modello di logistica da utilizzare come strumento operativo di gestione provinciale di "ultimo miglio", oltre che per offrire al territorio veronese maggiori servizi tramite le farmacie. Di questo si è discusso nel primo incontro svoltosi a Verona tra Antonello Mirone presidente di Federfarma Servizi, associazione a cui sono iscritti grossisti di proprietà di farmacie – nel nostro territorio Cef, Unico e Unifarm - ed una delegazione di Federfarma Verona, con Marco Bacchini membro del Consiglio di presidenza nazionale.

Studio di fattibilità

Il piano di lavoro coordinato da Federfarma Verona, operativo già a partire da ottobre, valuterà criticità ed elementi utili allo sviluppo del sistema logistico e ha già affrontato in questo primo step le basi di uno studio di fattibilità aprendo un tavolo di lavoro tecnico al quale siederanno, accanto a Federfarma Verona, i referenti dei tre principali grossisti , per valutare i diversi aspetti della progettualità: vantaggi dal punto dei vista dei costi, del minor inquinamento, della qualità e delle garanzie del servizio, solo per fare qualche esempio.

Riconosciute le necessità

«L’incontro del 21 settembre ha gettato le basi per una sintonia di intenti che riconosca gli attori coinvolti protagonisti nella gestione di uno strumento tanto necessario quanto antesignano - . Si è infatti trattato di riconoscere le necessità delle farmacie del nostro territorio valorizzandone la capillarità di servizio quale risposta prioritaria sia alle esigenze del cittadino, sia alle iniziative istituzionali» commenta Arianna Capri, vice presidente di Federfarma Verona.

Verona: strategica crocevia

La connotazione geografica di Verona, strategica crocevia tra Trentino Veneto e Lombardia consentirà di coniare una formula di risparmio nei costi e di virtuosa funzionalità. Questa potrà fare da modello replicabile per ogni ambito del territorio nazionale qualora ben supportata da impegno reciproco tra Federfarma Servizi e Provinciale

Federfarma Verona passa quindi alla fase operativa con questa ipotesi di cooperazione logistico funzionale. Potrà divenire replicabile esattamente secondo le linee guida nazionali della Rete delle Reti.

Un modello valido a livello nazionale

«Siamo certi che questa nuova strategia di crescita non sarà utile solo a Verona – afferma Marco Bacchini –, forti della passata esperienza che ha visto la provincia scaligera precorrere numerose iniziative rivelatesi proficue alla realtà veneta e reiterate poi con successo anche a livello nazionale. L’obiettivo è di implementare i vantaggi costituiti dal concetto di rete tra farmacie, ma anche di rete fra le diverse componenti delle strutture che fanno capo a Federfarma».

Seguici sui nostri canali