Spazio famiglia, ripartono le attività a Castelnuovo del Garda

Un’occasione per mamme e papà di trascorrere un paio d’ore in un ambiente accogliente diverso da quello domestico.

Spazio famiglia, ripartono le attività a Castelnuovo del Garda
Pubblicato:
Aggiornato:

Spazio famiglia, ripartono le attività a Castelnuovo del Garda.

Il Comune in campo a supporto delle giovani famiglie

Con il mese di novembre partono le attività dello Spazio Famiglia di Castelnuovo del Garda: un’occasione per mamme e papà di trascorrere un paio d’ore in un ambiente accogliente diverso da quello domestico, condividere esperienze e avere un supporto nelle piccole difficoltà quotidiane legate alla crescita del bambino.

Latte&Coccole è il progetto dedicato ai bambini nati nel 2019. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con i Comuni di Peschiera del Garda e Lazise, prevede un incontro la settimana al Centro delle attività educative comunali di Peschiera del Garda. Il costo è di 15 euro annuali per i residenti.

Spazio Famiglia 1-3 anni è invece riservato ai bambini nati nel 2017 e nel 2018. L’attività, suddivisa in due gruppi, si svolge con frequenza settimanale all’asilo nido comunale Castelfiorito, il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Il costo è di 40 euro annuali per le famiglie residenti.

È inoltre in fase di organizzazione il nuovo Spazio Famiglia 3-6 anni, un progetto per i bambini nati nel 2014, 2015 e 2016 che prevede una appuntamento settimanale il martedì dalle 16.30 alle 18.30.

«Spazio Famiglia si occupa della crescita dei bambini e degli adulti insieme, con particolare attenzione per la qualità delle relazioni ─ spiega l’assessore alla Famiglia Marilinda Berto –. In un momento storico in cui la natalità è sempre più bassa, favorire la genitorialità aiuta a invertire la rotta e tutti i servizi messi in campo dall’Amministrazione comunale vanno in questa direzione».

Le iscrizioni si ricevono su appuntamento al Servizio Educativo Territoriale (nella sede comunale di piazza della Libertà, al primo piano) oppure via mail scrivendo a: servizieducativi@castelnuovodg.it.

Servizi di consulenza psico pedagogica

A partire da novembre, e per tutto l’anno scolastico, a Castelnuovo del Garda sarà attivo un servizio di consulenza psico-pedagogica, con l’intento di supportare i genitori dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e l’asilo nido comunale nel loro ruolo educativo, oltre che accompagnare il lavoro delle insegnanti.

Le consulenze, tenute dalla dottoressa Samantha Contarini, sono gratuite con cadenza mensile. Si terranno il martedì, dalle 9 alle 12, negli spazi messi a disposizione dalle scuole, fissando un appuntamento direttamente con la scuola di riferimento. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Educatori (tel. 045 6459928); e-mail: servizieducativi@castelnuovodg.it.

Anche uno spazio dedicato per i compiti

Happy Castle è uno spazio compiti rivolto ai bambini della scuola primaria di Castelnuovo del Garda. Ospitato al Centro di aggregazione comunale (nell’ex scuola elementare di Castelnuovo) è aperto il martedì e il giovedì, dalle 14.30 alle 16, da novembre a maggio. È gestito da educatori affiancati da volontari con il coordinamento dell’educatrice territoriale. Le iscrizioni al servizio si ricevono su appuntamento all’Ufficio Educatori. Il costo è di 140 euro annuali per i residenti.

 

Seguici sui nostri canali