Spray al peperoncino in classe a Isola della Scala, una decina di studenti in ospedale
E' successo giovedì mattina, 10 aprile 2025, all’Istituto di Formazione Professionale ENAIP

Mattinata di tensione all’Istituto di Formazione Professionale ENAIP di Isola della Scala, dove intorno alle 8,30 di giovedì 10 aprile 2025 è stato spruzzato spray al peperoncino all’interno della scuola, provocando l’evacuazione di alcuni studenti e l’intervento dei soccorsi.
Spray al peperoncino in classe a Isola della Scala, 10 studenti in ospedale
Oltre una ventina di ragazzi, tutti 17enni appartenenti a una classe terza, sono entrati in contatto con la sostanza. Sono stati subito evacuati all’esterno e presi in carico dal personale sanitario per la verifica delle loro condizioni. Una quindicina di studenti ha manifestato irritazioni cutanee e respiratorie, tali da rendere necessario il trasporto in ospedale per accertamenti: tutti sono stati classificati in codice verde.
L’allarme è scattato immediatamente, con l’arrivo sul posto di sei mezzi di soccorso, tra cui un’ambulanza, un’automedica, un elicottero e altre ambulanze con soccorritori. Sul posto anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione, il gesto sarebbe stato compiuto "per gioco" da un 17enne appartenente a un’altra classe, poco prima del suono della campanella.