Spreco alimentare, ecco come evitarlo

A Verona un seminario per parlare del problema e sulle buone pratiche del recupero e della redistribuzione delle eccedenze alimentari

Spreco alimentare, ecco come evitarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

A Verona un seminario per parlare del problema e sulle buone pratiche del recupero e della redistribuzione delle eccedenze alimentari

Lunedì 16 ottobre 2017 la FAO celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”. La Giornata Mondiale dell'Alimentazione è una opportunità per mostrare l’impegno per raggiungere l’obiettivo di #FameZero entro il 2030. Nell’occasione, a cura del Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione, Ulss 9 Scaligera organizza lunedì 16 ottobre, dalle ore 15 alle 17, in sala Morone, nel convento di san Bernardino in Stradone Antonio Provolo, il seminario “Reti di solidarietà e buone pratiche igienico-sanitarie per il recupero delle eccedenze e il contrasto allo spreco”.

In Italia nell’ultimo decennio si sta assistendo a una riacutizzazione dello stato di indigenza e povertà delle famiglie all’interno della società. Secondo le ultime rilevazioni dell’ISTAT (2016), il 7,9% dei residenti si trova in condizioni di povertà assoluta. Contemporaneamente, ogni giorno, cresce la quantità di rifiuti e di merce scartata perché ritenuta non più commerciabile; si tratta di quantità considerevoli di prodotti alimentari che vengono sottratti alla filiera alimentare anche se ancora perfettamente edibili. A livello globale, circa un terzo degli alimenti prodotti diventa un rifiuto.

L’urgenza e la necessità di ridurre questi sprechi lungo l’intera filiera si basa quindi su presupposti di carattere ambientale, sociale ed economico. È perciò necessaria una campagna di sensibilizzazione che promuova la redistribuzione delle eccedenze alimentari attraverso azioni di contrasto alle disuguaglianze alimentari, che a loro volta si trasformano in disuguaglianze di salute.

L’Azienda ULSS 9 Scaligera ha, tra i propri compiti istituzionali, la tutela e la promozione della salute e persegue tali obiettivi attraverso l’attività dei propri Servizi, espletata sia come attività ordinaria sia attraverso il ricorso a progettualità specifiche. Da oltre un decennio, il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Azienda Ulss 9 Scaligera è impegnato in progetti a rilevanza locale e nazionale sulle tematiche del recupero e della redistribuzione delle eccedenze alimentari, con lo scopo di diffondere e sostenere la lotta agli sprechi alimentari.

Seguici sui nostri canali