Strada per il Palariso: privato e Comune vanno in tribunale

Ricorso al Tar del privato e conseguente controricorso da parte del Comune di Isola della Scala

Strada per il Palariso: privato e Comune vanno in tribunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Ricorso al Tar del privato e conseguente controricorso da parte del Comune di Isola della Scala

Scontro tra privato e comune di Isola della Scala a causa della strada vicinale che porta al Palariso. A pochi giorni dalla partenza della Fiera del Riso, infatti, il proprietario della strada bianca, che collega la provinciale tra Isola e Erbè, aveva vietato l'accesso ai veicoli diretti al parcheggio della struttura mettendo anche un cartello molto evidente di divieto d'accesso in direzione fiera. Il Comune, per tutta risposta, aveva emesso un'ordinanza di ripristino della viabilità per ragioni di pubblica utilità e sicurezza.

Contro quell'ordinanza il privato, ovvero la società agricola Artegiani, con sede a Isola della Scala, in persona del socio e amministratore pro tempore Carlo Artegiani, è poi ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Veneto e il Comune ha fatto lo stesso con un controricorso.

Il ricorso si fonda sul diritto del privato di vietare il transito dei veicoli, trattandosi di una strada privata, e del fatto che il Comune non avrebbe avuto il potere di emettere quell'ordinanza. L'amministrazione ha fatto sapere che il controricorso è stato affidato allo studio legale Adolfo Giuseppe Righetti e che il provvedimento impugnato è un ordine della polizia locale, che la strada in questione è da sempre di uso pubblico, in quanto utilizzata anche per l'accesso al santuario della Bastia, e che la sua manutenzione è a carico al Comune.

La spesa prevista dal Comune per il contenzioso è di 8.929,81 euro. Non è la prima volta che tra Artegiani e il comune di Isola della Scala si verificano frizioni, già nel 2012, infatti, aveva infatti sbarrato la strada d'uscita dall'area fieristica, allora si risolse tutto, oggi sarà un tribunale a mettere la parola fine.

 

 

Seguici sui nostri canali