StraVagante, nasce l'ostello veronese gestito da ragazzi disabili

“Un servizio innovativo ad alto valore sociale finanziato con il fondo di rotazione regionale”

StraVagante, nasce l'ostello veronese gestito da ragazzi disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

StraVagante, nasce l'ostello veronese gestito da ragazzi disabili.

Ostello StraVagante

L’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin inaugurerà sabato 7 luglio, alle ore 10, il nuovo ostello “StraVagante”, creato e gestito dalla Cooperativa Sociale l’Officina dell’Aias di Verona. La nuova struttura turistica, che sorge in via dalla Bona 8, nei pressi di Porta Palio, vicino alla stazione e all’area camperisti del comune scaligero, è stata realizzata con il finanziamento a tasso zero del fondo di rotazione regionale previsto per strutture e servizi innovativi sociali e sociosanitari. Il prestito regionale venticinquennale senza interessi garantisce 1.540.000 dei 1.857.510 euro di spesa complessiva del progetto.

Le parole dell'assessore Lanzarin

“L’idea di un ostello senza barriere e gestito da persone con disabilità – sottolinea l’assessore – rappresenta un importante servizio di accoglienza turistica e sociale per una città come Verona, che è una delle prime mete dei flussi turistici in Veneto. Ma soprattutto è una testimonianza di vera integrazione e di un modo diverso di guardare alle persone con problemi fisici o psichici: saranno loro i veri protagonisti dell’accoglienza, con la gestione diretta di camere, prenotazione, reception, bar e ristorante. E’ per questo alto valore sociale, che promuove i talenti e le potenzialità delle persone superando ogni logica assistenzialistica e offre vere opportunità occupazionali, che il progetto dell’ostello sociale è stato selezionato tra le iniziative venete più innovative, meritevoli del sostegno pubblico”.

La convenzione con la Regione

La convenzione tra Regione Veneto e Cooperativa Sociale l’Officina dell’Aias di Verona è stata siglata il 30 giugno 2016 e prevede la restituzione del contributo regionale in 25 anni, senza oneri, a partire dai 12 mesi successivi al rilascio dell’agibilità. L’ostello Stravagante offre 13 camere, dotate di ogni confort per accogliere persone con disabilità, bar, ristorante e servizi di lavanderia.

Seguici sui nostri canali