Suem 118 dona defibrillatori a Radiotaxi Verona
La consegna sarà il primo step di un progetto già iniziato con la formazione di una cinquantina di tassisti nelle manovre di BLSD e abilitati all'utilizzo del DAE.
Mercoledì 7 novembre il Presidente di Unione Radiotaxi Verona Mirco Grigolato riceverà dal Direttore f.f. del SUEM 118 Verona Adriano Valerio tre defibrillatori con contratto di comodato d'uso gratuito, che verranno posizionati su altrettanti taxi.
Il progetto
La consegna sarà il primo step di un progetto già iniziato con la formazione di una cinquantina di tassisti nelle manovre di BLSD e abilitati all'utilizzo del DAE, in cui è prevista la fornitura futura di altri DAE provenienti sempre dalla Regione con la finalità di avere sul territorio TAXI con DAE attivabili dalla Centrale Operativa tramite accordo con la Centrale Radiotaxi.
“Anche i Taxi hanno un cuore”
“Anche i Taxi hanno un cuore”, potrebbe essere il titolo di un libro o di un film e invece si tratta di uno slogan nato fra i tassisti, quando hanno aderito all’iniziativa promossa dal Presidente di Unione Radiotaxi Verona Mirco Grigolato, che grazie alla collaborazione del socio ed ex consigliere Daniele Garonzi ha dato inizio ai corsi per l’utilizzo del DAE, promossi da Centro Formazione della Croce Bianca coordinato da Michele Bonetti.
Defibrillatori a bordo dei taxi
La viva collaborazione tra enti 118 Verona e Radiotaxi Verona ha dato vita ad un progetto che permetterà di avere alcuni defibrillatori a bordo dei taxi i cui conducenti (attualmente 35 formati e 15 in fase di formazione) sono persone formate e abilitate, in questo modo i taxi attrezzati con defibrillatore saranno, pertanto, un’opportunità in più, che si aggiunge ai servizi di emergenza del 118.
Supportare il lavoro del 118
Con questo progetto Radiotaxi andrà a supportare il 118 che svolge un importante lavoro di emergenza gestito quotidianamente, la capillarità dei taxi che si trovano quotidianamente su tutto il territorio cittadino e dintorni, potrebbe essere di grande aiuto per tutta la popolazione, un servizio gratuito con un grande valore umanitario. Superata una prima fase di test le due centrali Radiotaxi e 118 entreranno in contatto costante per rendere più rapidi ed efficaci gli interventi, anche i tassisti desiderano dare il loro contributo ai cittadini veronesi.