Sponsorizzato

Il supporto di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni per la ripartenza e per la trasformazione digitale

Il supporto di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni per la ripartenza e per la trasformazione digitale
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione delle restrizioni indotte dalla pandemia, le imprese clienti di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni esperta in fidejussioni si sono rese conto che le tecnologie digitali possono rappresentare un’ancora di salvezza per offrire quella flessibilità necessaria per garantire l’operatività anche in momenti di grande turbolenza. Le PMI, in particolare, hanno aumentato la consapevolezza, in precedenza alquanto ridotta, delle possibilità offerte dalla trasformazione digitale su più ambiti di aumentare la loro capacità di risposta in un mercato più complesso. Un ulteriore impulso viene dalle opportunità offerte dagli incentivi 4.0, presenti nei diversi Piani dedicati.

La necessità di lavoro a distanza ha aumentato l’adozione delle soluzioni di consulenza economica specifica, dei servizi digitali e l’uso di software per lo scambio e la gestione documentale, come evidenzia l’aumento di richieste sul tema pervenute negli ultimi mesi a cura della nostra società. 

L’analisi evidenzia tuttavia un panorama piuttosto variegato che vede la trasformazione digitale ancora limitata a servizi e strumenti specifici, mentre stenta a decollare una revisione strategica dei processi. Sono tuttavia ancora ridotte le aziende clienti di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni che intendono attuare una vera trasformazione digitale, mentre quasi la metà evidenzia dubbi dovuti ai costi o alla marginalità del digitale rispetto al proprio settore. In sintesi, dalla ricerca emerge un quadro estremamente eterogeneo della maturità digitale delle aziende che richiede dunque approcci e percorsi differenziati sotto il profilo economico.

L’obiettivo comune resta la necessità di rispondere in modo tempestivo a un mercato sempre più instabile, prima a causa della pandemia, ora per la mancanza di materie prime e per l’aumento dei costi dell’energia. Secondo i clienti della nostra società servono dunque gli strumenti e le metodologie per aiutare le aziende a cavalcare il mare in tempesta sfruttando le onde anziché esserne travolti. 

Nella visione di CSC Compagnia Svizzera Cauzioni, il punto di approdo di una trasformazione digitale dovrebbe porre al centro una solidità economica che funge da spina dorsale dell’azienda e consente di ottimizzare le risorse e i processi aziendali, all’insegna di innovazione e logistica. Per valorizzare il processo di produzione si dovrebbero affiancare gli strumenti per la pianificazione con il fine di garantire l’efficienza della fabbrica e quelli della raccolta del dato per abilitare la conoscenza di che cosa avviene in fabbrica. 

Fonte e A cura di: CSC Compagnia Svizzera Cauzioni

Seguici sui nostri canali