Malcesine

Svariati tentati furti tra Garda-Monte Baldo a bordo della moto, arrestato 55enne

La targa contraffatta, che corrispondeva ad uno scooter 125, è risultata stampata in materiale plastico ed incollata sulla targa reale.

Svariati tentati furti tra Garda-Monte Baldo a bordo della moto, arrestato 55enne
Pubblicato:

Un cittadino italiano, residente in un campo nomadi dell’astigiano, pluripregiudicato, venerdì pomeriggio è stato arrestato dai Carabinieri di Malcesine per resistenza a pubblico ufficiale dopo aver tentato di eludere un posto di controllo che i militari avevano allestito lungo la gardesana in località Assenza.

La targa contraffatta

L’uomo, C.P. di 55 anni, viaggiava a bordo di una motocicletta Yamaha di grossa cilindrata su cui aveva apposto una targa contraffatta, che non corrispondeva a marca e modello del veicolo, che era ricercata dalla giornata di ieri perché collegata a un furto avvenuto a Brenzone sul Garda. I Carabinieri di Malcesine, infatti, visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza del comune lacustre, avevano individuato il motociclo con targa contraffatta quale mezzo verosimilmente utilizzato dall’autore del furto ed, analizzando i diversi filmati, erano riusciti a capire che lo stesso si trovava ancora lungo la fascia costiera dell’alto lago di Garda. Così per tutta la mattinata di venerdì i Carabinieri di Malcesine con equipaggi in uniforme ed in borghese supportati dai Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese hanno effettuato un’estesa azione di ricerca del motoveicolo, anche attraverso la predisposizione di numerosi posti di controllo.

Ha tentato la fuga

Intorno alle 15.30 la moto è giunta nei pressi di un posto di controllo allestito sulla strada gardesana in località Assenza e quando il conducente ha notato il personale dell’Arma ha arrestato la marcia e ha tentato l’inversione. Alle sue spalle è giunto però un equipaggio in borghese della stazione di Malcesine che forniva sicurezza all’intero dispositivo che ha provato a fermarlo. L’uomo, per nulla intimorito, ha dapprima finto di fermarsi poi ha ingranato la prima cercando di trascinare il militare che lo stava fermando, senza riuscirvi per la pronta reazione del militare. Caduto a terra, ha ulteriormente cercato di divincolarsi e scappare ma è stato immobilizzato ed ammanettato dai militari.

Rinvenuti strumenti di effrazione

A seguito della perquisizione personale e veicolare, è stata rinvenuta una fresa elettrica, un piede di porco, un cacciavite di grandi dimensioni ed altri strumenti di effrazione, oltre ad uno spray al peperoncino, dei quali l’uomo non ha saputo dare giustificazioni.
La targa contraffatta, che corrispondeva ad uno scooter 125, è risultata stampata in materiale plastico ed incollata sulla targa reale che è invece intestata ad un pregiudicato della provincia di Alessandria.

È stato arrestato

C.P. è stato dunque tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e per uso di atto falso, ritenendo che il predetto abbia materialmente partecipato alla falsificazione della targa e comunque la utilizzasse consapevolmente, oltre ad essere deferito anche per il possesso di strumenti di effrazione e per il porto di oggetti atti ad offendere.
Dell’arresto è stato informato il PM di turno presso la Procura della Repubblica di Verona, Dott. Alberto Sergi, che ha disposto di trattenere l’uomo in camera di sicurezza in attesa del processo con rito direttissimo, prevista stamane davanti al Tribunale Monocratico di Verona.
Il Giudice del Tribunale di Verona, Dott.ssa Silvia Isidori, all’esito dell’udienza ha convalidato l’arresto applicando la misura cautelare della custodia in carcere, in relazione all’elevata caratura criminale del soggetto ed al conseguente elevato pericolo di reiterazione del reato.
I Carabinieri di Caprino Veronese ritengono che l’arrestato faccia parte di una batteria specializzata che da alcuni giorni imperversava non solo nella zona Garda-Monte Baldo, ma anche in Valpolicella, responsabile di svariati tentativi di furto in abitazione i cui autori erano stati notati allontanarsi a bordo di potenti motociclette.

Seguici sui nostri canali