situazione proccupante ma sotto controllo

Sversamento di sostanza tossica nel laboratorio di fitopatologia di Regione Veneto: due feriti sono gravi

L'incidente sul lavoro si è verificato durante la fase produttiva nel Laboratorio di Fitopatologia della Regione Veneto, in via dell'Agricoltura

Sversamento di sostanza tossica nel laboratorio di fitopatologia di Regione Veneto: due feriti sono gravi
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ una situazione preoccupante quella ancora in corso all’interno di un’azienda di Buttapietra. Secondo quanto è stato possibile ricostruire nel momento in cui vi stiamo informando dell’accaduto, si tratta dello sversamento di una non precisata sostanza tossica all’interno del perimetro del nel Laboratorio di Fitopatologia della Regione Veneto, in via dell'Agricoltura.

AGGIORNAMENTO: I due tecnici, che hanno respirato i fumi della sostanza, sono stati assistiti dal personale sanitario del Suem e poi portati in ospedale per un ulteriore controllo. I vigili del fuoco accorsi da Verona, anche con il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) dotati di autorespiratore sono entrati nella struttura insieme al preposto, mettendo del materiale assorbente nel contenitore di raccolta della sostanza fuoriuscita. Ancora in corso le operazioni di aereazione e bonifica dei locali da parte dei vigili del fuoco.

Grave incidente in una fabbrica

Viene catalogato come un incidente in fabbrica quello che si è registrato oggi, giovedì 28 settembre 2023 intorno alle 13.30, come detto a Buttapietra, in provincia di Verona nel laboratorio di fitopatologia della Regione Veneto.



Il resoconto parziale fornito dai soccorritori del Suem intervenuti sul posto parla di una fuoriuscita di materiale proprio in uno dei momenti della fase produttiva.

Secondo quanto si è potuto apprendere si tratterebbe di uno sversamento di 2-mercaptoetanolo, usato per ritardare l’ossidazione dei composti biologici che ha caratteristiche ben precise e preoccupanti: è corrosiva, molto tossica e volatile. L’intero stabile è stato evacuato.

Qualche info sulla sostanza tossica

Il 2-mercaptoetanolo (o β-mercaptoetanolo, spesso abbreviato come ME o βME) è un composto chimico avente formula bruta HOCH2CH2SH. Si tratta di un ibrido del glicole etilenico, HOCH2CH2OH, e dell'1,2-etanditiolo, HSCH2CH2SH. Il ME è utilizzato in numerose applicazioni per ridurre i legami disolfuro e può agire come antiossidante biologico, agendo sui radicali idrossilici.

Il composto è ampiamente utilizzato soprattutto perché l'ossidrile conferisce solubilità in acqua e ne riduce la volatilità. Pur essendo tossico per inalazione, ingestione e contatto con la pelle (ed avendo inoltre un odore sgradevole), esso è dunque preferito ad altri tioli correlati.



Sversamento di sostanza tossica

Questo lascia dedurre che alcuni lavoratori si trovassero in loco al momento dell’incidente. E infatti, sempre secondo le prime stime sono almeno due le persone rimaste ferite e in gravi condizioni.

Due feriti sono gravi

Subito dopo l’allarme lanciato evidentemente dai colleghi dei lavoratori feriti, si sono diretti nella ditta, oltre al già citato personale del Suem, anche i Vigili del fuoco. I feriti sono stati trasferiti all’ospedale Borgo Trento, l’evento, al netto di ultimissimi aggiornamenti, è ancora in corso nel momento in cui scriviamo.

Laboratorio di Fitopatologia

La normativa fitosanitaria prevede che i Servizi fitosanitari regionali effettuino il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi.

Il Laboratorio di fitopatologia del Servizio Fitosanitario della Regione del Veneto svolge un’attività ufficiale di analisi istituzionale sui campioni prelevati dal personale di servizio (Ispettori fitosanitari) o da altri soggetti autorizzati.

Il laboratorio di Fitopatologia è accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Le foto dell'intervento

 

WhatsApp Image 2023-09-28 at 14.54.00
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-09-28 at 14.54.00 (3)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-09-28 at 14.54.00 (2)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-09-28 at 14.54.00 (1)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali