Telefono alla guida: 1° causa di incidenti
Dal rapporto della polizia municiaple di Villafranca emerge come l'uso del cellulare sia la causa principale di incidenti.
Dal rapporto della polizia municiaple di Villafranca emerge come l'uso del cellulare sia la causa principale di incidenti.
Attenti al telefonino. La raccomandazione, chiara e tonda, arriva direttamente dal comandante della polizia municipale di Villafranca Angelo Competiello. Numeri alla mano, infatti, a sentire i vigili sarebbe proprio l’uso sconsiderato del cellulare la principale causa di incidenti nel villafranchese.
Il monito del comandante Competiello è arrivato a commento delle statistiche diffuse proprio dal comando dei vigili e relative al 2015. Lo scorso anno gli incidenti sono diminuiti, passando da 134 a 90. Buone notizie che però non fanno diminuire di molto il numero dei feriti, calati sì da 90 a 87 ma in misura decisamente inferiore alle attese.
A cambiare le carte in tavola c’è poi stata la recente introduzione del reato di omicidio stradale. Nel 2015 i reati stradali accertati sono stati 12, in diminuzione rispetto ai 19 dell’anno precedente: sei per guida in stato di ebbrezza, tre per guida senza patente e tre per fuga dopo incidente con feriti.
Da segnalare anche i cinque casi di investimento di pedone, con dodici persone coinvolte di cui sette ferite. Insomma, un bilancio con luci e ombre. Il comandante Competiello sottolinea lo sforzo dei vigili soprattutto nel campo della prevenzione, grazie al quale è diminuito il numero degli incidenti.
Ma c’è un’altra raccomandazione che i vigili di Villafranca vogliono fare: in troppi, dicono, continuano a viaggiare sui sedili posteriori senza cinture di sicurezza allacciate. Un rischio che non vale la candela.