Forte scossa

Terremoto con epicentro ad Ala avvertito anche nel veronese

La scossa di magnitudo 3.6 si è registrata in provincia di Trento.

Terremoto con epicentro ad Ala avvertito anche nel veronese
Cronaca Verona Città, 22 Febbraio 2021 ore 14:30

Erano da poco passate le 13 quando anche nel veronese è stata avvertita la scossa di terremoto con epicentro Ala.

Terremoto con epicetro ad Ala

Nella giornata di oggi, lunedì 22 febbraio 2021, alle 13.04 si è verificata una scossa di terremoto magnitudo 3.6 con epicentro ad Ala in provincia di Trento ad una profondità di 12 chilometri, ma percepito anche in diversi territori veneti in particolare nella provincia di Verona.

Comuni raggiunti

Il terremoto con epicentro ad Ala può esser stato avvertito a Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, Brentino Belluno, Erbezzo, Sant’Anna d’Alfaedo, Brenzone sul Garda e Bosco Chiesanuova.

L’ultima scossa nel veronese a Sorgà

La più recente scossa di terremoto era stata registrata lunedì 8 febbraio 2021 alle 17.46 con epicentro a Sorgà di magnitudo 2.2 e con una profondità di 11.1 chilometri. Sempre nel mese di febbraio ne era stata registrata un’altra nella giornata di mercoledì 3 febbraio 2021, con magnitudo 2.1 nella zona di Muscoline.

Nel veronese invece le ultime scosse di terremoto che sono state avvertite distintamente dai cittadini, sono quelle dello sciame sismico del 29 dicembre 2020 quando era stata segnalata la prima scossa con epicentro a Isola della Scala, la seconda era stata avvertita a un’ora di distanza ma con epicentro a Salizzole mentre la terza, quella più potente di magnitudo 4.4 aveva un epicentro tra Isola della Scala e Salizzole.

Ecco la comparazione fra scala Richter e Mercalli per darvi un’idea dell’intensità:

Scossa di terremoto stamattina ad Arcole: la terra ha tremato nell'Est Veronese

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli