Terremoto nel Mugello, alta velocità dal Nord verso Roma ferma

Epicentro venti chilometri a Nord di Firenze: due scosse a distanza di circa 40 minuti l'una dall'altra.

Pubblicato:
Aggiornato:

La terra continua a tremare con epicentro nella zona di Scarperia e San Pietro da ieri sera. Lo riportano i colleghi di FirenzeSettegiorni.it.

AGGIORNAMENTO. Dalle 8.45 è ripreso, e sta tornando progressivamente alla normalità, il traffico ferroviario sulle linee AV Bologna-Firenze e Firenze-Roma direttissima e convenzionale. Ora si stanno verificando eventuali danni sulle linee regionali.

Terremoto nel Mugello

La scossa più forte è stata quella delle 4.37 questa notte 9 dicembre 2019 di magnitudo 4.5 ml ad una profondità di 9 km a 4 km a nord di Scarperia, che si trova nel Mugello a una trentina di chilometri a Nord di Firenze.

Ma si tratta di un vero e proprio sciame sismico, iniziato nella tarda serata di ieri, 8 dicembre 2019 e che non accenna a fermarsi.

La terra si è sentita tremare in tutta la provincia di Firenze e in alcune parti della provincia di Prato e Pistoia.

In Val di Bisenzio molte persone dopo la scossa più forte si sono svegliate e sono scese in strada.

La Protezione civile del Bisenzio al lavoro

Traffico ferroviario interrotto

La circolazione ferroviaria è momentaneamente sospesa tra Bologna e Prato sulla linea Alta Velocità Firenze-Bologna e sulla Firenze-Faenza.

I Vigili del fuoco di Firenze stanno intervenendo nella zona del Mugello per effettuare alcune verifiche.

La terra ha tremato sabato tra Verona e Mantova

Scossa di terremoto nel Veronese di magnitudo 3.2. L’evento tellurico si è verificato alle 3.29 con epicentro Vigasio, a 14 chilometri da Verona, proprio verso Mantova. Lo riferisce l’Ingv, precisando che l’ipocentro è stato invece  localizzato a dieci chilometri di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.

Di magnitudo 3.2, si è verificata alle 3.29: “Un boato e si sono mossi gli attaccapanni nell’armadio”

Pochi giorni fa altre due scosse al Nord

Tra la serata di mercoledì 3 dicembre 2019 e la mattinata di giovedì 4 si sono registrate lievi scosse di terremoto in Lombardia con epicentro nella zona del Garda Bresciano e in Oltrepò Pavese.

Scossa di terremoto in Oltrepò Pavese

 

Seguici sui nostri canali