Terzo Stormo Aeronautica Militare di Villafranca un successo il seminario Nato

Il rappresentante dell'Nspa, organismo dell'organizzazione, ha ringraziato il colonnello Francesco De Simone per l'ospitalità.

Terzo Stormo Aeronautica Militare di Villafranca un successo il seminario Nato
Pubblicato:
Aggiornato:

Terzo Stormo Aeronautica Militare di Villafranca un successo il seminario Nato. Il rappresentante dell'Nspa, organismo dell'organizzazione, ha ringraziato il colonnello Francesco De Simone per l'ospitalità.

Terzo Stormo Aeronautica Militare di Villafranca un successo il seminario Nato

Nell’ambito del programma Logistic Branch dell’Agenzia “NATO Support and Procurement Agency (NSPA)”, nei giorni 10 e 11 aprile, il 3° Stormo ha ospitato l’incontro semestrale denominato “Random Brockerage Service Users’ Conference”, durante il quale sono state affrontate numerose tematiche afferenti le acquisizioni di materiali ed equipaggiamenti di pertinenza del settore del Combat Service Support (CSS).

Il "grazie" della Nato

“Siamo grati all’Aeronautica Militare per aver voluto ospitare quest’importante evento per l’agenzia, che consente di riunire i rappresentanti di numerosi paesi alleati e discutere insieme di processi gestionali”. Con queste parole Mr Renè Roy, rappresentante dell’Agenzia NSPA e chairman della conferenza, si è rivolto al Colonnello Francesco De Simone, Comandante il 3° Stormo, per ringraziare la Forza Armata per l’ospitalità. “La disponibilità assicurata dall’Italia – ha poi aggiunto Mr Roy - dimostra quanto questo Paese sia attento alle problematiche del delicato e complesso processo del procurement nell’ambito dell’Alleanza”.

WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.14
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.15 (1)
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.15 (2)
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.16 (1)
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.16
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.17 (1)
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2019-04-11 at 11.30.17
Foto 7 di 8
Terzo Stormo Aeronautica Militare di Villafranca un successo il seminario Nato
Foto 8 di 8

Terzo Stormo Aeronautica Militare di Villafranca un successo il seminario Nato

Oltre 20 delegati dei Paesi Nato

Con la partecipazione di oltre 20 delegati provenienti da alcuni paesi della NATO, tra questi Danimarca, Lituania, Spagna, Portogallo, Polonia, Turchia, ed ovviamente l’Italia, la Conference ha rappresentato anche un’opportunità per sviluppare iniziative di supporto all’industria italiana nell’ottica del Sistema Paese e per illustrare il carattere “duale” di molte delle capacità espresse dall’Aeronautica Militare, ovvero impiegabili in ambito sia militare sia civile, e che rappresentano il tratto caratterizzante degli assetti del 3° Stormo. L’intensa agenda che ha scandito le due giornate di attività è stata completata, infatti, con l’organizzazione da parte dell’Aeronautica Militare del cosiddetto “Industry Day” ovvero un incontro con i rappresentanti di alcune aziende italiane che operano nel settore della Difesa, che hanno avuto l’opportunità di allestire propri stand e presentare i principali prodotti e applicazioni sviluppate nell’ambito del CSS.

"Villafranca scelta per le sue capacità"

“La scelta di organizzare a Villafranca questo importante e prestigioso consesso non è certamente casuale - ha sottolineato il Colonnello De Simone nel suo welcome speech all’apertura dei lavori – il 3° Stormo, infatti, rappresenta il reparto dell’Aeronautica Militare che esprime il concetto operativo di Air Expeditionary Wing e, dunque, è su questa base che si possono apprezzare molti degli assetti che la Forza Armata ha acquisito proprio attraverso alcuni importanti programmi gestiti dall’Agenzia NSPA”.

La visita agli assetti

Nel corso della visita i partecipanti hanno, quindi, avuto la possibilità di visitare lo static display organizzato dal 3° Stormo con l’esposizione di alcuni dei principali assetti campali di cui è equipaggiato, quali la postazione di comando e controllo denominata DRASH (Deployable Rapid Assembly Shelter), la torre mobile AFIS (Aerodrome Flight Information System), sistemi di videosorveglianza ed alcuni esempi di fortificazioni campali del tipo Hesco Bastion. Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico AM, il 3° Stormo sostiene le iniziative in ambito NATO e multinazionale, partecipando alle attività operative ed addestrative per la promozione di nuove sinergie e forme di condivisione delle risorse tra le Forze Aeree dei Paesi appartenenti alla NATO.

Seguici sui nostri canali