Roverè Veronese

"Toc, toc", ma nessuno apre alla Finanza: nell'appartamento disabitato "vivevano" solo piante di marijuana

Un 40enne aveva letteralmente trasformato l'abitazione in un laboratorio per produrre droga... E la corrente? Semplice, la rubava...

Pubblicato:

I Finanzieri del Comando Provinciale di Verona, nei giorni scorsi, nell’ambito di mirate attività volte al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno scoperto nella provincia scaligera una serra fai-da-te per la coltivazione di marijuana, di fatto un vero e proprio laboratorio dove un 40 enne con specifici precedenti di polizia, produceva “erba” a basso costo.

"Toc, toc", ma nessuno apre alla Finanza: nell'appartamento disabitato "vivevano" solo piante di marijuana

Infatti, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno accertato che l’agricoltore dal “pollice verde”, particolarmente esperto non solo nella coltivazione di canapa sativa, ma anche di canapa indica, quella ben più redditizia ma illegale, aveva allestito, in un isolato appartamento di Roverè Veronese (VR) apparentemente disabitato, una serra clandestina, dove erano collocate oltre 50 piante, dotata di potenti lampade per garantire la continua illuminazione e il calore necessario, ventilatori, termostati, timer, senza sostenere alcuna spesa per l’energia elettrica, poiché tutti gli impianti – dal rilevante assorbimento – erano collegati abusivamente alla rete pubblica.

Il furto di corrente è stato successivamente confermato dai tecnici della società elettrica, intervenuti sul posto, che hanno stimato il danno prodotto in diverse migliaia di euro proprio sulla base dell’assorbimento dei macchinari utilizzati (mediamente 18 ore al giorno) per la coltivazione e già in funzione da diverso tempo.

Notevole il quantitativo di sostanza stupefacente sequestrato: circa 76 i chilogrammi di marjuana, ora sottoposti alle analisi di laboratorio per le opportune verifiche, oltre a 259 grammi di hashish e 53 rigogliose piante di “maria” che avevano già raggiunto quasi un metro di altezza.

La perquisizione si è estesa anche ad un esercizio commerciale riconducibile all’uomo, ove è stato rinvenuto, pronto per la vendita, un altro importante quantitativo di inflorescenze di marjuana (anch’esso sequestrato), proveniente da canapa sativa, sulle cui confezioni era stata apposta una falsa etichetta riportante la dicitura “prodotto ad uso tecnico non idoneo alla combustione”.

L’uomo, trovato in possesso anche di denaro contante e bilancini di precisione, è stato tratto in arresto per la coltivazione e il possesso dello stupefacente, nonché per il furto aggravato di energia elettrica.

Si evidenzia che la responsabilità penale del soggetto sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile. Nei confronti dello stesso vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’art. 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.

L’operazione di servizio conferma, ancora una volta, la determinazione della Guardia di Finanza nel contrasto delle varie forme di coltivazione, produzione e spaccio di sostanze stupefacenti per smantellare i contesti criminali che ne traggono enormi profitti a scapito della salute e della sicurezza dei cittadini.

Seguici sui nostri canali