Torna a Verona il contest "Ecco perché canto"
In palio percorsi formativi e produzioni con musicisti professionisti. Gran finale al Teatro Romano.
Torna il contest di Ecco perché canto, il festival organizzato dal Centro di Pastorale adolescenti e giovani della Diocesi di Verona per promuovere lo sviluppo della christian music all’interno del panorama musicale italiano. Cinque mesi di attività tra selezioni, lavoro in
studio e prove, che per la prima volta godranno del patrocinio della Regione Veneto. Momento clou del festival sarà, anche per questa edizione, il gran finale al Teatro Romano di Verona, il 7 settembre 2019, un evento di musica live che lo scorso anno ha raccolto oltre 1500 persone di ogni età.
I partecipanti
I partecipanti saranno giovani interpreti ed autori che, oltre ad avere uno spazio in cui esibirsi e proporre i loro lavori, saranno accompagnati in un percorso formativo con i musicisti professionisti di Ecco perché canto. Tra tutti i brani in gara, otto saranno selezionati per essere prodotti, e verranno pubblicati sul canale YouTube dedicato ed eseguiti in anteprima sul palco del Teatro Romano nella serata live di sabato 7 settembre.
Le modalità per partecipare
Le modalità di partecipazione sono molteplici: da soli o in gruppo, come autori di un brano proprio o come interpreti, come musicisti o come cantanti. Da quest’anno, inoltre, è possibile partecipare anche come videomaker e assistenti audio. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 6 maggio, il bando completo è disponibile sul sito www.eccoperchecanto.it.
Il tema di questa edizione
“Abbraccia la vita” sarà il tema di questa edizione del contest, come spiega Anna Benedetti coordinatrice del progetto Ecco perché canto: "Ci siamo lasciati ispirare dalle parole che Papa Francesco ha pronunciato durante la Giornata mondiale della gioventù di Panama, un invito ad abbracciare la vita così come viene, con tutte le sue fragilità e piccolezze, molte volte persino con tutte le sue contraddizioni e mancanze di senso".
E-motions contest
A margine del concorso principale, da metà maggio si aprirà un secondo contest dedicato al ballo di animazione. I partecipanti potranno scegliere di realizzare una coreografia propria su alcuni brani di christian music oppure di esibirsi eseguendo quelli proposti nei video-tutorial dallo staff di Ecco perché canto. "Ecco perché canto è un progetto nato per veicolare messaggi costruttivi e valori cristiani attraverso la musica, oltre che per far emergere le esperienze vissute dai partecipanti sul tema proposto" prosegue Benedetti. "È un tentativo di rispondere alla costante domanda di contenuti e di senso che emerge dai ragazzi, utilizzando un linguaggio attuale che sappia coinvolgerli e appassionarli".