Weekend di emozioni

Torna “Verona in Love”: dal 13 al 15 febbraio la città celebra l’amore in tutte le sue forme

Mercatini, arte urbana, cinema, musei ed eventi diffusi: San Valentino trasforma Verona in un grande racconto collettivo

Torna “Verona in Love”: dal 13 al 15 febbraio la città celebra l’amore in tutte le sue forme

Dal 13 al 15 febbraio 2026 la città torna a vestirsi d’amore con una nuova edizione di Verona in Love, l’evento che in occasione di San Valentino trasforma il centro storico e numerosi luoghi cittadini in un palcoscenico diffuso di emozioni, cultura e relazioni.

Un programma ampio e articolato che intreccia arte, musica, cinema, sport e parole, rafforzando il concept di “amore diffuso” e affiancandolo ai luoghi simbolo della tradizione veronese, primo fra tutti il cuore pulsante di Piazza dei Signori.

Piazza dei Signori e il centro storico: il cuore dell’evento

Piazza dei Signori si conferma fulcro della manifestazione con la Piazza del Cuore, animata per tutta la durata dell’evento da mercatini artigianali, installazioni scenografiche, musica e performance artistiche.

Attorno alla statua di Dante prende forma il grande cuore simbolo di Verona in Love, mentre nel Cortile del Mercato Vecchio trova spazio Selfie with Love, con la grande scritta LOVE pensata come landmark urbano.

L’atmosfera è accompagnata dal progetto Sound of Love, una colonna sonora diffusa che alterna musica e letture d’amore di poeti e scrittori, creando un’esperienza immersiva. La danza entra in scena ogni giorno alle 16 con I Love Dancing, performance ispirate a La La Land, curate da Elisa Cipriani e Luca Condello con i ballerini del Liceo Coreutico.

Grande spazio anche all’artigianato creativo con i mercatini che si sviluppano tra la piazza e le logge storiche. Sotto la Loggia di Fra’ Giocondo trovano posto Mani d’Amore e Amore Volontario, in collaborazione con CSV Verona, mentre nella Loggia Antica del Palazzo del Podestà il mercatino Fatto con il Cuore, in collaborazione con AMA Eventi Creativi, propone creazioni handmade selezionate.

Arte, cinema, musei ed esperienze diffuse in tutta la città

Tra gli appuntamenti più attesi, la performance di urban art di Greg Goya. Sabato 14 febbraio alle 15 in Piazza dei Signori l’artista presenta Love Rider, un’azione partecipativa che invita il pubblico a scrivere messaggi d’amore e affidarli simbolicamente a una “cassetta postale itinerante”, trasformando lo spazio urbano in luogo di relazione.

Verona in Love 2026 segna anche la preview di Schermi d’Amore, lo storico festival cinematografico cittadino che tornerà nel 2027 con un format rinnovato. Al Cinema Fiume sono in programma la proiezione di Cime Tempestose di Emerald Fennell, preceduta da un incontro con Alessia Gazzola, e Filmlovers! di Arnaud Desplechin.

Novità assoluta è Casa Verona in Love, al Padiglione 20 dell’Arsenale, spazio di incontro che unisce sport, cultura e parole, con la visione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, presentazioni di libri, talk con autori e appuntamenti serali tra musica e danza.

Il programma si estende anche a musei e luoghi culturali con aperture straordinarie, visite guidate e percorsi tematici: dalla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti al Museo degli Affreschi, dalla Tomba di Giulietta a Castelvecchio, fino ai concerti Candlelight e agli itinerari guidati “Love is in the air”, tra walking tour e bus storici sulle colline.

In occasione del grande afflusso atteso, nei giorni 14 e 15 febbraio il Comune di Verona attiva una modalità straordinaria di accesso al Cortile e alla Casa di Giulietta, con ingressi separati e percorsi dedicati, per garantire sicurezza e fruibilità.