Torre del Castello presto libera dalle antenne

La giunta di Villafranca ha approvato la delibera per la realizzazione di un traliccio su cui trasferirle.

Torre del Castello presto libera dalle antenne
Pubblicato:
Aggiornato:

Presto la torre del castello di Villafranca sarà liberata dalle antenne che la sovrastano, nell'ambito del percorso che porterà in futuro alla sua riapertura.

Torre del Castello presto libera dalle antenne

Lo annuncia oggi, venerdì 29 marzo, il vice sindaco Francesco Arduini: "Questa mattina in giunta abbiamo approvato la delibera per la realizzazione di una torre di trarmissione su cui poter trasferire le antenne che al momento si trovano sulla torre del Castello scaligero".

I lavori

Il nuovo traliccio sarà alto 36 metri, 32 di piattaforma a cui si aggiungeranno dei bracci di 4 metri. La struttura sarà collocata nel deposito dell'attrezzatura del Comune in via Molini. Ad aggiudicarsi i lavori, per un importo di 65.900 euro è stata la ditta Tre Erre.
"L'azienda ci ha comunicato che si attiveranno sin da subito e che la torre di trasmissione sarà pronta per il posizionamento entro fine aprile - continua Arduini, che poi specifica - Ci tengo a sottolineare che le antenne che saranno poi trasferite dal Castello alla nuova torre sono tutte antenne per le trasmissioni dati dell'ente e non appartenenti a compagnie telefoniche. Vengono utilizzate per questioni di sicurezza come il collegamento delle telecamere o il collegamento tra la sede principale di Villafranca e la delegazione di Dossobuono".

Intervento al mastio: presto il progetto esecutivo

Il vicesindaco si augura di arrivare con la giunta di venerdì prossimo ad approvare anche il progetto esecutivo per l'intervento da 160mila euro che riguarderà il mastio del Castello e che comprende opere murarie, la sistemazione di pavimenti, serramenti e impianto elettrico, l'installazione di un antifurto e la pulizia dei locali.

Seguici sui nostri canali