Tra Garda e Bardolino si gira il film su D'Annunzio

A sfrecciare per nostre le strade la mitica «Soffio di Satana» appartenuta al Vate.

Tra Garda e Bardolino si gira il film su D'Annunzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra Garda e Bardolino si gira il film su D'Annunzio. A sfrecciare per nostre le strade la mitica «Soffio di Satana» appartenuta al Vate.

Tra Garda e Bardolino si gira il film su D'Annunzio

«Ciak si gira!» a Garda martedì 5 febbraio, in quel tratto della gardesana compreso tra la chiesa e il confine con Bardolino. A sfrecciare su quel tratto di strada un’Alfa Romeo 6c 2300 Turismo del 1935, ma non una qualsiasi, da quanto appreso sarebbe proprio la «Soffio di Satana», l’auto appartenuta al poeta Gabriele D’annunzio. Il motivo sarebbe riconducibile al fatto che in queste settimane alcuni paesi del Benàco si sono trasformati in set cinematografici per la realizzazione del lungometraggio dedicato al Vate, con, pare, un approfondimento su quelli che sono stati gli ultimi anni, quelli al Vittoriale degli italiani che si trova a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana.

Le riprese della scorsa settimana

Martedì mattina, nonostante il freddo pungente, il sole ha favorito la troupe che è arrivata intorno alle 10.30 a Garda, dopo che gli attori si sono cambiati in hotel, a bordo di un camion, è approdata la fiammante Alfa, bordeaux fuori e con gli interni color beige. Con l’ausilio degli agenti della Polizia locale di Garda e di Bardolino, i carabinieri in congedo e una volontaria della Protezione Civile, il set è stato allestito e, dopo la corsa di una Fiat Topolino scura, sono partite quelle dell’Alfa. Un’oretta tra coordinamento, partenza dal lungolago Europa e prove su strada di quella che dovrebbe poi diventare una delle scene della pellicola prodotta da Ascent Film e del regista napoletano Gianluca Jodice.

Le riprese al Vittoriale

A Gardone Riviera, il cast si è fermato per quindici giorni, di questo ne è conferma il messaggio comparso sul sito di prenotazione visite e presentazione: «Il Vittoriale rimarrà chiuso al pubblico dal 14 al 29 gennaio, escluse domenica 20 e domenica 27, per consentire la realizzazione di un lungometraggio sugli ultimi anni di vita di Gabriele d'Annunzio. Il film, con attori importanti e una distribuzione internazionale, sarà visibile nelle sale cinematografiche già del 2019, e siamo sicuri che la breve chiusura sarà compensata dalla diffusione dell'immagine del Vittoriale e del suo creatore».

Seguici sui nostri canali