Tra storia e natura: passeggiata con i Ruini

Una giornata di svago e cultura per ufficializzare la ripresa delle attività dell'associazione.

Tra storia e natura: passeggiata con i Ruini
Est Veronese, 01 Ottobre 2018 ore 09:51

Tra storia e natura: passeggiata con i Ruini. Una giornata di svago e cultura per ufficializzare la ripresa delle attività dell’associazione.

Si riparte!

L’associazione culturale “I Ruini”, che da alcuni mesi opera nel territorio di Mezzane di Sotto, nella provincia di Verona, riprende la sua attività dopo la pausa estiva e propone per domenica 7 ottobre una passeggiata, aperta a tutti, tra storia e natura, alla scoperta delle bellezze della parte alta del fondovalle.

Un percorso per tutti

Il programma prevede il ritrovo alle ore 15 nei pressi del ponte sulla strada provinciale in località Villa di Mezzane, dove si trova l’Antico Molino Sartori, per salire a piedi lungo la strada che porta alla località Sulvago e oltre. Si tratta di un percorso sostanzialmente pianeggiante, non impegnativo e quindi adatto alle famiglie.

Svago e cultura

Si potranno così conoscere alcuni aspetti di questa parte del fondovalle, dove prevale l’ambiente naturale, che, mano a mano si risale il corso del torrente Mezzane, domina incontrastato. La passeggiata si propone quindi come un momento di svago nella quiete naturale ma anche come occasione di conoscenza: infatti nel corso del tragitto sono previsti alcuni brevi momenti di informazione.

Tra storia e natura: passeggiata con i Ruini. Una giornata di svago e cultura per ufficializzare la ripresa delle attività dell'associazione.

Stefano Tanfani, biologo, aiuterà a scoprire gli aspetti legati alla natura geologica di questa area, dove un tempo si trovava una cava di pietra, in località Cambran, e dove l’azione del torrente ha creato scorci di pasesaggio molto affascinanti; Germano Burro ricorderà invece alcuni momenti di storia, in particolare le vicende della chiesa di Sant’Ambrogio che sorgeva dove ore nasce il corso del Dugal, un tempo forza motrice dei molini di Mezzane.
L’evento non si svolgerà in caso di pioggia.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità