Tragedia a Valgatara: 62enne muore per un colpo accidentale partito dal suo fucile d'epoca
Un incidente fatale durante una rievocazione storica è costato la vita a Bruno Boldo, agricoltore del posto
E' successo ieri, 1 luglio 2023, a Valgatara, frazione di Marano di Valpolicella. Un incidente fatale durante una rievocazione storica per celebrare i 20 anni di gemellaggio tra il comune e Appenheim, in Germania. Un colpo partito accidentalmente durante la fase di caricamento dei tradizionali trombini, fucili d'epoca, è costato la vita a Bruno Boldo, agricoltore 62enne del posto e membro del gruppo.
Tragedia a Valgatara: 62enne muore per un colpo accidentale partito dal suo fucile d'epoca
La celebrazione prevista per festeggiare i vent'anni del gemellaggio tra Valgatara, una frazione di Marano di Valpolicella, in provincia di Verona, e Appenheim, in Germania, si è trasformata in una tragedia.
L'evento aveva coinvolto il comune, una delegazione straniera, associazioni e cittadini comuni che si erano riuniti davanti alla chiesetta di San Marco in Pozzo.
Tra le attività programmata c'era anche una rievocazione storica con il gruppo dei Tromboni di Santa Maria Valverde, che utilizzano trombini o pistoni, delle armi tradizionali delle colline e della montagna veronese. Sono fucili caricati a salve che pesano circa trenta chili.
Durante la fase di caricamento dell'arma, un uomo di 62 anni di nome Bruno Boldo, agricoltore e membro del gruppo, è stato colpito alla testa dalla sua stessa arma ed è morto sul colpo.
Nonostante l'intervento immediato dei soccorsi, non è stato possibile fare nulla per salvargli la vita. I carabinieri sono intervenuti per indagare sull'accaduto, ma sembra esclusa qualsiasi responsabilità di terze persone. Si tratta di una tragica fatalità che ha profondamente sconvolto la comunità della Valpolicella.