Trasporto persone in sicurezza per evitare tragedie

Testimonianza diretta dell'incidente, avvenuto la notte del 20 gennaio 2017 in A4 e che è costato la vita a 17 persone, è stata portata dal capo squadra dei vigili del fuoco Girlanda che per primo è intervenuto sul posto.

Trasporto persone in sicurezza per evitare tragedie
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Palazzo della Gran Guardia di Verona ha ospitato oggi un seminario professionale per il trasporto persone in sicurezza.

Trasporto persone in sicurezza: il forum

L’evento è stato organizzato da Verona Strada Sicura, un’associazione di persone appartenenti ai comparti sicurezza e soccorso e da genitori di vittime della strada che da anni promuove una campagna di educazione sulla sicurezza stradale nella provincia di Verona. Numerosi rappresentanti del trasporto pubblico e privato si sono confrontati con gli enti che giornalmente effettuano il soccorso sulle strade, tra i quali i vigili del fuoco, i vari organi di polizia e Suem118.

Sicurezza antincendio e possibili interventi

Il comandante dei vigili del fuoco De Vincentis ha sottolineato gli aspetti specifici della sicurezza antincendio e i possibili interventi da mettere in atto in caso d'incendio da parte dei conducenti, in primis la messa in salvo delle persone e l’eventuale possibilità di contenere il fuoco, valutando anche le sostanze combustibili coinvolte.

La tragedia in A4

Sono stati portati alcuni esempi di recenti casi d’incendio di autobus, avvenuti o per un problema tecnico al mezzo o a seguito di incidente stradale; è stato ricordato il gravissimo fatto avvenuto il 20 gennaio del 2017 sull’autostrada A4 a San Martino B.A. dove, dopo un urto violentissimo contro un pilastro di un sovrappasso, un pullman ha preso fuoco e dove hanno trovato la morte 16 ragazzi ungheresi in gita scolastica. Testimonianza diretta del tragico evento è stata portata dal capo squadra Girlanda, che in quella notte per primo è intervenuto con una delle squadre di vigili del fuoco accorse per soccorrere le persone coinvolte

Seguici sui nostri canali