Maltempo

Tromba d’aria sul lago, Codive: "Grandine con vento forte in Valpolicella"

Colpite sia dalla grandine che da vento forte le colture dell’ulivo e della vite.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una tromba d’aria sul Lago di Garda partita dalla sponda bresciana e grandine con vento forte a macchia di leopardo in Valpolicella.

Codive: "Grandine con vento forte in Valpolicella"

È quanto avvenuto nella mattinata di oggi, giovedì 8 settembre 2022 nella provincia veronese. In particolare – evidenzia il Codive - l’area interessata sembra essere la parte di Negrar più a nord est (località Quena, Mazzano e S. Peretto), la parte più a nord di Fumane (località Cavalo) e alcune località di Marano (località Gnirega, Novaia).

Colpite sia dalla grandine che da vento forte le colture dell’ulivo e della vite, quest’ultima proprio in una fase delicata di inizio della vendemmia. I danni sono da verificare prossimamente.

“Il nostro tecnico è al lavoro per le rilevazioni sul territorio e per verificare la situazione. La vite è tra le produzioni maggiormente assicurate poiché territorialmente più presente – evidenzia il direttore del Codive Michele Marani – nei prossimi giorni sarà possibile fare un primo bilancio”. “Tutto sommato – aggiunge Marani - l’estate è passata senza eventi estremi di maltempo, diversamente dal 2021. Ma è evidente che ogni anno il clima nella provincia veronese dimostra una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con periodi siccitosi come quest’anno, sfasamenti stagionali, caldo, grandine e vento anche fuori dai canonici periodi di maltempo dell’anno”.

Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia sta seguendo personalmente l’evoluzione della situazione dei danni in Valpolicella, dopo la forte grandinata che ha colpito l’area e che rischia di avere ripercussioni sull’avvio della vendemmia.

Il Governatore sta raccogliendo informazioni puntuali per valutare l’eventualità di assumere decisioni formali per una zona che, non va dimenticato, vede impegnata la Regione nella preparazione del dossier per la candidatura a Patrimonio Universale dell’Unesco.

Seguici sui nostri canali