Troppe morti sul lavoro, le foto del flash mob in Piazza dei Signori
Un forte appello di CGIL, CISL, UIL alle forze politiche per fermare le stragi sul lavoro.
Flash mob anche a Verona contro le morti sul lavoro.
Troppe morti sul lavoro
In Piazza dei Signori ieri, venerdì 21 ottobre 2022 c’erano 17 tute bianche e altrettanti volti coperti dalle maschere. In mano una croce. Sono 17 vite spezzate sul posto di lavoro, non si tratta di numeri ma di persone che sono morte mentre stavano lavorando.
Il flash mob è il forte appello di CGIL, CISL, UIL alle forze politiche per fermare le stragi sul lavoro. I numeri sono sempre più preoccupanti, sono 65 le morti sul lavoro in Veneto nel 2022, spesso si tratta di dipendenti di ditte in appalto.
Salute e sicurezza sul lavoro
Per fermare le stragi sul lavoro Cgil, Cisl, Uil hanno proclamano una manifestazione a Roma per oggi, sabato 22 ottobre 2022 in piazza Santi Apostoli. I sindacati hanno spiegato:
“In Italia, nel 2022, si sono registrati, ad oggi, 600 morti, 400mila infortuni, 77% di irregolarità aziendali. Non sono solo numeri, riguardano la vita delle persone, la loro dignità, i loro diritti. Dall’inizio del 2022 sono quasi 600 i morti sul lavoro, una media di 3 al giorno. Più di 400.000 le denunce di infortuni e una crescita di più del 7% per le denunce di malattie professionali.
Lo scorso anno le ispezioni nelle aziende hanno evidenziato irregolarità per il 69% delle aziende controllate. Per salute e sicurezza sul lavoro si arriva al 77% di irregolarità. E questo con una quantità di organi di controllo e vigilanza ridicola per 1.600.000 imprese.
Non sono numeri! Sono persone!”.
(foto: Cisl Verona, UilTemp)