Troppo smog, prorogato blocco diesel Euro 4

I divieti sono previsti per il raggiungimento dell’Allerta 1 – arancio per lo sforamento del livello di Pm10 in città, fissato a 50 microgrammi/metro cubo.

Troppo smog, prorogato blocco diesel Euro 4
Pubblicato:
Aggiornato:

Il comune di Verona fa sapere che vengono mantenuti, fino a giovedì 17 gennaio compreso, i divieti previsti per il raggiungimento dell’Allerta 1 – arancio per lo sforamento del livello di Pm10 in città, fissato a 50 microgrammi/metro cubo. Ricordiamo che tali divieti sono in vigore da venerdì scorso, 11 gennaio.

LEGGI ANCHE: Da domani stop agli euro 4 a Verona

Provvedimento per rientrare al livello verde

Si tratta di un provvedimento automatico, previsto dall’Accordo del Bacino Padano dato che, per rientrare al livello verde, sono necessari due giorni consecutivi di concentrazioni misurate al di sotto del valore limite, nei quattro precedenti il giorno di controllo. La stazione fissa situata al Giarol Grande, invece, ha registrato giovedì 10 gennaio una concentrazione di Pm10 pari a 59 microgr/mc, venerdì di 50 microgr/mc, sabato di 74 microgr/mc e domenica di 62 microgr/mc.

LEGGI ANCHEStagione invernale: misure antismog

Blocco diesel Euro 4

Fino a giovedì 17 gennaio, quindi, dalle 8.30 alle 18.30, non potranno circolare i veicoli diesel EURO 4 (categoria M), esclusi i mezzi di trasporto pubblico. Restano invariate tutte le deroghe già previste. Sarà, inoltre, vietato utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alla classe 3 stelle.

LEGGI ANCHEVerona, rischio blocco diesel Euro 4 per lo smog

Prevista una debole perturbazione

Nelle prossime ore è prevista una debole perturbazione proveniente da nord che dovrebbe contribuire a migliorare la qualità dell’aria e la concentrazione delle polveri sottili. Le misure emergenziali rimarranno, comunque, in vigore fino a giovedì, giorno di controllo e di emissione del nuovo bollettino da parte di ARPAV.

Tutti i divieti

Tutti i divieti saranno visibili sui pannelli a massaggio variabile presenti sul territorio comunale e sul portale del Comune, dove sono specificate anche le 33 deroghe in vigore. Per quanto riguarda la deroga basata sul modello Isee, sarà sufficiente presentare l’autocertificazione.

Seguici sui nostri canali