Truffe e raggiri, come difendersi

I Carabinieri della compagnia di Villafranca saranno questa sera a Mozzecane per una serata informativa sulle truffe agli anziani.

Truffe e raggiri, come difendersi
Pubblicato:
Aggiornato:

I Carabinieri della compagnia di Villafranca saranno questa sera a Mozzecane per una serata informativa sulle truffe agli anziani.

Il tema delle truffe è sempre più attuale. Sono in continuo aumento i casi di anziani raggirati da sedicenti dipendenti delle aziende dell’energia elettrica o delle linee telefoniche. Proprio per arginare questo problema ed informare i cittadini, soprattutto quelli un po’ più avanti con l’età, sulle nuove tecniche utilizzate dai malviventi (e sui modi per difendersi da esse) i carabinieri della Compagnia di Villafranca stanno portando avanti un ciclo di incontri nei comuni sottoposti al loro controllo.

Questa sera, venerdì 20 maggio, il capitano Fabrizio Massimi, comandante della Compagnia, accompagnato da alcuni dei suoi uomini sarà a Mozzecane per illustrare il vademecum contro le truffe ai danni di anziani predisposto proprio dall’Arma. L’incontro, aperto a tutti, si terrà nella sala civica di Villa Ciresola alle ore 20.30. Alla serata presenzierà anche il sindaco di Mozzecane Tomas Piccinini.

Tra le tecniche più diffuse per circuire le persone quella di fingersi agenti delle Forze dell’Ordine o venditori a domicilio o funzionari di Inps, Enel, tentando di entrare in casa con qualche pretesto. Ma ci sono anche i finti maghi, le persone che fanno credere di essere vecchi conoscenti della vittima per poi spillarle dei soldi o falsi intervistatori che fanno firmare contratti circuendo i poveri "intervistati". I malviventi sono sempre in agguato, ecco perché diventa indispensabile un dialogo costante con le Forze dell’Ordine.

Seguici sui nostri canali