Ufo a Dossobuono? Per gli esperti dovrebbe trattarsi di un aereo VIDEO

Anche l'associazione ricerca italiana aliena è rimasta incuriosita dal video.

Ufo a Dossobuono? Per gli esperti dovrebbe trattarsi di un aereo VIDEO
Pubblicato:

Ufo a Dossobuono? Il video dell'avvistamento

Un video caricato su Youtube mercoledì 11 dicembre dall'utente Bertoldo Contadino sta suscitando parecchia curiosità per il presunto avvistamento di un oggetto volante non identificato. Sulla sua autenticità però non c'è certezza. La ripresa dovrebbe risalire al 10 dicembre, poco dopo le 5 del mattino, come mostrano i dati leggibili a destra. Il titolo del video farebbe pensare che la registrazione sia stata fatta nel comune di Dossobuono. Nel video si nota solo un puntino lucente che "sale dal basso, resta un paio di minuti in posizione stabilizzata, e poi scende lentamente a sinistra. Da notare inoltre l'illuminazione di una nube durante la discesa dell'oggetto. Il video - consiglia Bertoldo - va visto su un monitor e non certo sul piccolo schermo di un telefono".

https://www.youtube.com/watch?v=cV2UMyKWKsA

L'analisi degli esperti dell'A.R.I.A

Il video in questione ha attirato l'attenzione anche dell'A.R.I.A , associazione ricerca italiana aliena, costituita dall'ufologo Angelo Maggioni e da Antonio Bianucci. 

Ecco l'analisi degli esperti:

Per poter giungere ad conclusione, che noi riteniamo consona e credibile - scrive A.R.I.A. - abbiamo confrontato il video e di conseguenza l'oggetto ripreso con i tanti oggetti filmati nei pressi di un aeroporto. Questo perché nelle vicinanze di Dossobuono si trova l'aeroporto Valerio Catullo.
Comparando il filmato con video di arrivi e partenze di aerei sia dall'aeroporto di Nizza che di Genova, si possono notare delle similitudini: l'oggetto si alza in volo, sembra stazionare e poi virare a sinistra dello schermo per allontanarsi definitivamente. Nella fase di atterraggio e di decollo, per un periodo di qualche chilometro, gli aerei con scarsa luminosità azionano un faro che si trova centralmente e di potenza luminosa elevata. Questo faro acceca la visione ad occhi nudi delle luci di posizione laterali, solitamente bianche e rosse facendo sembrare un'unica palla luminosa in movimento. Inoltre, essendo quella di Dossobuono una ripresa notturna, è verosimile pensare che se fosse stato un oggetto sconosciuto riconducibile ad Ufo, sarebbe stato ripreso il suo arrivo e non solo la sua partenza.