Ulss 9 Scaligera, tutte le misure di prevenzione da West Nile

Per ridurre il rischio di trasmissione, la misura preventiva più efficace è quella di evitare la puntura di zanzare, adottando misure di protezione individuali.

Ulss 9 Scaligera, tutte le misure di prevenzione da West Nile
Verona Città, 23 Agosto 2018 ore 17:37

Vista l'emergenza West Nile che sta colpendo tutto il territorio veronese, l'Ulss 9 Scaligera ha deciso di attivare un nuovo importante servizio sul proprio sito istituzionale che permette a tutti i cittadini di avere informazioni certe e sicure che riguardano che cos'è il virus West Nile, come si trasmette e quali sono i sistemi di prevenzione più efficaci. Una volta entrati nella pagina dell'Ulss 9, si vedrà immediatamente in prima pagina un banner con scritto "Malattia da West Nile"; basterà cliccarci sopra e si aprirà una pagina con tutte le info utili per i cittadini.

Come ridurre i rischi

Per ridurre il rischio di trasmissione di West Nile Virus, la misura preventiva più efficace è quella di evitare la puntura di zanzara, adottando alcune misure che riducono al minimo il rischio. Tra le misure necessarie vi sono:

  • indossare abiti di colore chiaro (i colori scuri e accesi attirano gli insetti), con maniche lunghe e pantaloni lunghi;
  • evitare l'uso di profumi e dopobarba perché attirano le zanzare;
  • impiegare prodotti repellenti sulle parti del corpo che rimangono scoperte (per bambini e donne incinte è necessario porre attenzione al loro utilizzo;
  • alloggiare in locali con aria condizionata o con finestre con zanzariere.

Come comportarsi

In caso di segnalazione di casi umani, è necessaria la tempestiva segnalazione ai sindaci dei Comuni interessati, per permettere loro di mettere in atto tutte le misure di contrasto necessarie per contrastare la proliferazione di zanzare.

PER SAPERNE DI PIÙ