Un giovane veronese in missione umanitaria in Kosovo

Per ricordare un passato troppo spesso dimenticato e portare solidarietà.

Un giovane veronese in missione umanitaria in Kosovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un giovane veronese in missione umanitaria in Kosovo.

Un viaggio all'insegna della solidarietà

Ricordare un passato troppo spesso dimenticato e portare tanta solidarietà. E’ quello che è accaduto a metà Marzo quando Israel Vinco, assieme ad altri giovani provenienti da tutta Italia ha deciso di lasciare la bella Verona per recarsi in Kosovo, in aiuto del popolazione Serba che purtroppo vive ancora in enclavi, spesso a ridosso delle numerosissime chiese ortodosse presenti nella zona.

La  missione umanitaria di Sol.Id. onlus

Il gruppo di volontari si sono impegnati nella missione umanitaria di Sol.Id. onlus. Nell’avvento del triste anniversario dei bombardamenti in Serbia e dei pogrom contro la popolazione del Kosovo, Solid lancerà una nuova campagna per il supporto diretto alle famiglie residenti nelle aree più svantaggiate della zona e sosterrà il loro percorso d’emancipazione e tutela dell’identità.

Le parole di Israel

“Siamo andati per portare un piccolo ma importante aiuto alla popolazione civile di etnia Serba, ormai da troppe persone dimenticata, portando materiale scolastico, pannoloni per adulti e incontrare le nuove realtà che meritano l’aiuto dell’associazione. Sembra impossibile che nel 2019 in Europa, così vicino a noi, ci siano ancora queste situazioni e nessuno ne parla” spiega Israel Vinco volontario Sol.Id, “forse è questa la vera nostra missione: far conoscere a tutto il mondo ma soprattutto agli Italiani che a due passi da casa nostra la situazione è ben diversa da
come ci si aspetterebbe”. Quest’anno, oltre che ai ragazzi di Sol.Id si sono aggregati anche l’unione dei Serbi in Italia e l’associazione Odv Koreni.  Una bella storia di giovani ragazzi che hanno deciso di dedicare una piccola parte della loro vita per aiutare il prossimo, perché in fondo anche li ci si riscopre Uomini al di la di ogni razza e colore uniti dalla visione comune di un mondo non di profughi e disperati ma di Popoli liberi nelle loro terre, come si legge sui documenti e nel sito della onlus Sol.Id., acronimo di Solidarité - Identités, associazione a vocazione caritatevole ed umanitaria, il cui fine è l'assistenza ed il sostegno a quei popoli in lotta per la propria sopravvivenza, la salvaguardia della propria cultura e la difesa della loro identità. Al servizio di tutti quegli uomini che ovunque vogliono continuare a vivere sul suolo dei loro padri, secondo le loro leggi, le loro culture, regole e tradizioni.

Seguici sui nostri canali