Una tassa per gli abiti da sposa troppo scollati

La provocazione arriva da don Cristiano Bobbo. Non sono certo mancate le repliche.

Una tassa per gli abiti da sposa troppo scollati
Pubblicato:
Aggiornato:

Tassare gli abiti da sposa troppo scollati. L'idea arriva direttamente da chi, solitamente, i matrimoni li celebra e ha già sollevato un polverone, tra favorevoli al ritorno di un gusto più "casto" e contrari che vogliono poter esprimere la propria libertà anche nella scelta dell'abbigliamento per il giorno più bello della propria vita.

Tassare gli abiti da sposa troppo

Don Cristiano Bobbo, parroco di Oriago e Ca' Sabbioni, sapeva bene che la sua provocazione, apparsa tra le pagine del settimanale parrocchiale "Una voce nella Riviera", avrebbe fatto discutere e non poco. Il prete, infatti, ha suggerito di mettere una tassa ai vestiti da sposa succinti e appariscenti così da scoraggiare le spose che sempre più spesso si lasciano "deformare dalla moda, che oggi sembra imporre modelli che amano sguazzare nel fango dei sentimenti e delle esperienze deviate o debordanti".

Favorevoli e contrari

La proposta ha immediatamente infiammato il dibattito tra chi la ritiene giusta e doverosa, e chi, invece, ritiene a rischio la propria libertà personale. L'unica certezza è che i riflettori si sono accesi su una questione che don Cristiano ritiene di primaria importanza, nel momento in cui afferma: "C'è uno stile di dignità e riserbo che dev'essere riconquistato". Rimane molto difficile da credere che qualcuno possa cambiare idea in nome del riserbo, ma chissà se il pensiero della "tassa décolleté" riuscirà là dove il buon gusto ha fallito.

Commenti
Claudio Mondini

Rimetto il testo di quanto ho commentato, condividendo questo post: - "Quando si va in chiesa, occorre essere consapevoli che ci si presenta al cospetto di Dio, al quale è dovuto assoluto rispetto. L'abbigliamento, incluso quello da sposa, deve necessariamente essere adeguato al Sacro Contesto. L'abbigliamento semplice, sobrio, di sano buon gusto e di squisita eleganza non pregiudica assolutamente la Bellezza, semmai la esalta. Condivido perciò in pieno la provocazione di don Cristiano Bobbo. Ringrazio molto chi, essendo d'accordo con questa tesi, vorrà condividere questo post."

Seguici sui nostri canali