Presentata l’stanza per estrarre 440mila metri cubi di ghiaia dalla cava «Foroni», vicino all’abitato dei Turchetti
La cava «Foroni», a Valeggio, verrà ampliata. È stata presentata, infatti, un’istanza alla Regione a tal proposito e domani, lunedì 30 gennaio, verrà presentato lo studio relativo all’impatto ambientale.
I possibili rischi per l’ambiente deriverebbero dalle emissioni di polvere, gas combusti e inquinamento acustico dovuto ai mezzi pesanti e alle macchine operatrici, tenendo anche conto che vicino alla cava sorge l’abitato dei Turchetti, per non parlare del fatto che si dovesse arrivare a scavare fino a ridosso della falda vi potrebbero anche essere danni ben maggiori dovuti ai pesticidi e ai fertilizzanti usati nell’attività agricola. Nella relazione, tuttavia, vengono ritenuti di modesta entità, reversibili e temporanei.
L’intervento riguarderà la rimozione di un setto esistente tra le cave che permette l’estrazione di 440 mila metri cubi di ghiaia, che si andranno ad aggiungere all’immensa zona cave presente a Valeggio, stimata in 3.866.850 metri quadrati scavati, che rappresentano il 6% dell’intero territorio comunale.