Gesto vergognoso

Vandalizzata la panchina che celebra l'Europa in piazza Arsenale

Il commento del presidente della Circoscrizione Elisa Dalle Pezze

Vandalizzata la panchina che celebra l'Europa in piazza Arsenale
Pubblicato:

Nei giorni scorsi vandali ignoti hanno imbrattato con un segnale di divieto sulle stelle la Panchina dell'Europa in Piazza Arsenale: la panchina era stata realizzata in occasione della Giornata dell'Europa nel maggio del 2022 su iniziativa della Circoscrizione 2^ e del Movimento Federalista Europeo di Verona, con il coinvolgimento in prima persona della Gioventù Federalista Europea (GFE).

Vandalizzata la panchina che celebra l'Europa in piazza Arsenale

Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^ commenta:

"In un momento in cui l'Europa è chiamata a rispondere a sfide immense, per garantire il bene dei propri cittadini, il rispetto dei suoi valori fondamentali e per difendere la libertà e la democrazia, questo gesto non rappresenta un semplice vandalismo, ma un fatto grave e provocatorio che va condannato. Lo scorso anno abbiamo voluto con un gesto simbolico rimarcare un percorso che l'attuale Amministrazione Comunale ha finalmente intrapreso lavorando per una città in dialogo con l'Europa come spazio di opportunità, in particolare per i giovani. Con MFE e GFE ci attiveremo quanto prima per il ripristino"

GFE Verona sottolinea:

"Contro chi imbratta la panchina europea rispondiamo con le immagini che arrivano dall'Ucraina e dalla Georgia, dove la bandiera europea è un sogno e una scelta, perché Europa è pace, diritti umani, libertà, uguaglianza e solidarietà. Chi non riconosce la bandiera europea e il suo significato nega i valori fondamentali che stanno alla base della nostra società e della nostra irrinunciabile appartenenza all'Unione Europea. Ma l'appartenenza europea è la nostra storia, il nostro presente e il nostro" futuro".

Seguici sui nostri canali