Variante Statale 12 sarà presto realtà

Lo hanno annunciato ieri il sindaco Federico Sboarina e l'assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti.

Variante Statale 12 sarà presto realtà
Verona Città, 30 Luglio 2019 ore 17:04

Variante Statale 12 sarà presto realtà.

Variante Statale 12: attese novità a breve

La Variante alla Statale 12, da quasi trent'anni richiesta a gran voce dai cittadini, potrebbe presto trasformarsi in realtà. L'annuncio lo hanno dato il sindaco di Verona Federico Sboarina e l'assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti.

La variante approvata dal CIPE

la settimana scorsa il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) ha inserito nel contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas la variante tra Verona e Isola della Scala. Una premessa necessaria per il finanziamento dell’opera previsto per il 2020. "In silenzio - spiega De Berti - stiamo lavorando quotidianamente per sbloccare questa infrastruttura. Non è facile e neppure semplice, ma con l’inserimento, su richiesta della Regione Veneto, nell’aggiornamento del contratto di programma tra MIT/ANAS approvato dal CIPE la settimana scorsa, abbiamo creato il necessario presupposto senza il quale qualsiasi discorso sarebbe vano ed inutile. L’anno prossimo con l’inserimento nel contratto di programma potremo chiedere lo stanziamento delle risorse per la realizzazione dell’opera".

Stanziato già più di un milione di euro

"La Regione - spiega De Berti - ha stanziato già  1.250.000,00 di euro per il progetto definitivo e ora il pallino e’ in mano nostra. Una volta completata la progettazione definitiva dovrà essere inviato tutto al Ministero dell’ambiente per la Valutazione d’impatto ambientale. Fatta la Via, il progetto esecutivo con l’adeguamento alle relative prescrizioni sarà redatto da Anas, la quale ha già stanziato 1.500.000,00 milioni. Non dobbiamo far altro che monitorare la procedura e sollecitare gli enti preposti". "4 anni fa la Statale 12 era utopia - conclude l'assessore regionale - Oggi può diventare una realtà.  Tutto ciò e’ stato reso possibile dalle legittime sollecitazioni del comitato per la Statale 12 guidato da Bruno Arzenton e tutta la sua squadra".

 

Seguici sui nostri canali