Veneto per immagini, un progetto delle Pro Loco rivolto ai giovani

Sono 73 i posti disponibili, le candidature vengono raccolte fino al 10 ottobre.

Veneto per immagini, un progetto delle Pro Loco rivolto ai giovani
19 Settembre 2019 ore 09:38

Veneto per immagini, un progetto delle Pro Loco rivolto ai giovani. Raccontare il Veneto per immagini, ricercare e ricostruire la memoria di un territorio, utilizzare le nuove tecnologie per comunicare un patrimonio culturale immenso attraverso le sue bellezze architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche.

È questa la sfida che Unpli Veneto, attraverso il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, lancia ai giovani tra i 18 e 28 anni che potranno mettere alla prova le proprie capacità creativa in due diversi progetti.

VENETO IN IMMAGINI ha l’obiettivo di dare impulso ad un territorio utilizzando le immagini, i video e la creatività dei ragazzi per mantenere vive la consapevolezza e la memoria dell’identità e delle radici culturali locali. Finalità del progetto è la creazione di un archivio on line (o sito web) in costante aggiornamento, capace di restituire alla comunità la memoria fotografica dei propri luoghi, della propria storia e degli eventi

EREDITÀ CULTURALE TRA STORIA E TRADIZIONE ED ENOGASTRONOMIA è invece il progetto che intende coinvolgere i giovani in attività di promozione e comunicazione, sia digitale che cartacea, del patrimonio culturale regionale tangibile (castelli, ville, edifici d’epoca, chiese, santuari) ed intangibile (tradizioni, costumi, enogastronomia, etc…).

Sono 73 i posti disponibili per l’anno 2019-2020, distribuiti in 40 sedi Unpli del Veneto, alla cui selezione possono partecipare tutti i giovani che alla scadenza del bando abbiano compiuto il 18^ anno e non superato il 28^ anno di età (28 anni e 364 giorni).

Un’esperienza, quella con le Pro Loco del Veneto, che può costituire il primo e più importante step per il futuro professionale dei volontari coinvolti. Il Servizio Civile con UNPLI riesce infatti a coniugare la formazione lavorativa individuale ad una ricchezza di valori umani e personali che pochi altri percorsi formativi possono offrire. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità