Verona, cala il numero degli incidenti stradali

Sono stati 563 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale dall'inizio dell'anno

Verona, cala il numero degli incidenti stradali
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati 563 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale dall'inizio dell'anno

Sono stati 563 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale di Verona dall'inizio dell'anno, 148 nel mese di aprile 2017, complessivamente in calo rispetto ai 578 che si erano verificati nei primi quattro mesi del dello scorso anno.

L'ulteriore nota positiva è rappresentata dal fatto che ad oggi nessuno di essi ha avuto esito mortale, come invece è avvenuto nel 2016 quando, nello stesso periodo, si sono registrati quattro decessi e 14 prognosi riservate. Ad oggi i conducenti rimasti gravemente feriti sono invece otto.

Ottantadue i feriti registrati in questo ultimo mese, uno dei quali grave, e 263 le persone coinvolte in incidenti ma illese.

Nello stesso mese del 2016 i feriti erano invece stati 131, 5 dei quali molto gravi, ed una persona era anche deceduta.

La fascia d'età maggiormente interessata negli incidenti rilevati dalla Polizia municipale in questo aprile è quella che va da 31 a 50 anni, con 135 persone coinvolte. Seguono 105 persone con più di 50 anni.

La dinamica più frequente nei primi quattro mesi del 2017 rimane lo scontro frontale/laterale con 190 sinistri, seguita dall'urto contro un ostacolo (114), scontro laterale (85) e tamponamento (78). 

Sono stati 42 i pedoni investiti rispetto ai 57 dello stesso periodo del 2016, un calo consistente dovuto alla maggior attenzione dei conducenti ma anche ai numerosi controlli messi in campo dalla Polizia municipale.

La Polizia municipale prosegue sia nelle attività informative sull'educazione stradale nelle scuole sia nei controlli sulla strada, per fronteggiare comportamenti irregolari e pericolosi quali manovre errate, velocità eccessiva e distrazione durante la guida.

Seguici sui nostri canali