Verona Tessile 2019, in città artisti da tutto il mondo

La rassegna internazionale di arte tessile è organizzata dal 2011 con cadenza biennale dall’Associazione Ad Maiora.

Verona Tessile 2019, in città artisti da tutto il mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Ritorna, da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019, il Festival Verona Tessile, rassegna internazionale di arte tessile organizzata dal 2011 con cadenza biennale dall’Associazione Ad Maiora.

Arte tessile

Anche per questa edizione si daranno appuntamento a Verona gruppi italiani ed europei di arte tessile, artiste e artisti provenienti da tutto il mondo. Tra loro anche Joe Cunningham, studioso delle tradizioni del quilting americano e stimato artista tessile le cui opere figurano in gallerie e collezioni private americane. Cunningham realizza artquilts ispirati alla tradizione ma interpretati in chiave contemporanea, destrutturando le classiche figure patchwork e trasformandole in modo innovativo.

Una rassegna internazionale

Il Paese ospite della quinta edizione del festival sarà l’Ungheria; gli Stati Uniti d’America saranno rappresentati dalla collezione Légeret con una mostra di opere antiche realizzate dalla comunità Amish. Completeranno il festival mostre collettive di artiste italiane e straniere, il Concorso Internazionale Laudato si’ ed infine, come da tradizione, l’esposizione dell’Associazione Ad Maiora, dedicata a "Sua Maestà L’Esagono", da sempre uno dei motivi preferiti dalle quilter di tutto il mondo. Esagoni tradizionali e moderni, semplici o abbinati ad altre figure comporranno un mosaico di lavori vari e coloratissimi.

Verona Tessile si articolerà in diversi spazi espositivi della città messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, all’interno di edifici di particolare rilevanza storica e architettonica.

Un percorso che proporrà 5 mostre

Nei prestigiosi spazi della Gran Guardia si svilupperà un percorso che proporrà 5 mostre:

  • Nella Sala Bouvette l’esposizione dei lavori inediti dell’Associazione Ad Maiora curata da Roberta Bugli “Sua Maestà L’Esagono”, che pone l’accento su opere composte da piccolissime tessere esagonali prevalentemente cucite a mano.
  • Nella Sala Multifunzionale “Finestre Migranti”, prima esposizione mondiale di opere tessili sul tema delle migrazioni voluta da Annamaria Brenti e curata da Maria Teresa Sansotta.
  • Nella Sala Centrale del Piano Nobile la collezione Légeret di quilt antichi della comunità Amish (curatrici Donatella Ferri Faggioli e Roberta Sartori).
  • Ancora nel piano Nobile il Concorso Internazionale “LAUDATO SI’ - Da Francesco a Francesco”, che riprende l’enciclica di papa Francesco sulla cura del creato e idealmente la unisce al cantico di San Francesco d’Assisi (coordinatrici Gianna Dalla Pozza e Giovanna Caldana).
  • Sempre alla Gran Guardia, la personale di Joe Cunningham che sarà seguita da Roxanne Valente e Simonetta Gazzola.

Gli eventi in tutta la città

Presso la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione (Sala Scacchi), Susanna Bigardi sarà la curatrice dei lavori appartenenti alla Corporazione delle artiste tessili ungheresi.

Nella Protomoteca, tra i busti degli illustri Veronesi, e nella vetrina di Sala Nervi della nuova Biblioteca, Daniela Spezzati curerà l’esposizione delle opere di alcune associazioni italiane provenienti da Portogruaro e Parma.

Nel Cortile centrale del Museo di Storia Naturale del sammicheliano palazzo Pompei, Luigina Franco seguirà la mostra “Tappeti Di Pietra” realizzata dalle artiste dall’associazione nazionale Quilt Italia, rilettura in tessuto delle geometrie e delle figure dei pavimenti di marmo policromi dei palazzi e chiese italiane.

Emanuela Meneghini e Vincenzo Callea nella sede di San Francesco al Corso organizzeranno l’esposizione di una serie di opere commissionate appositamente per l’evento create da artisti che, ispirandosi alla Divina Commedia, interpreteranno attraverso l’arte tessile i canti del Purgatorio e del Paradiso.

Non mancheranno iniziative collaterali, con laboratori tessili, presentazione di libri ed eventi a tema.

VRT_Paravento ungheresi-min
Foto 1 di 3
VRT_NewYorkBeauty2014-min
Foto 2 di 3
Verona Tessile 2019, in città artisti da tutto il mondo
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali