Veronesi nel mondo, due giorni dedicati a loro

Sabato e domenica si è parlato dei tanti veronesi che oggi vivono sparsi per il mondo

Veronesi nel mondo, due giorni dedicati a loro
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato e domenica si è parlato dei tanti veronesi che oggi vivono sparsi per il mondo

Sabato e domenica sono stati due giorni dedicat ai veronesi sparsi nel mondo. Sabato, in sala Gozzi a Verona, si è svolto infatti il “Meeting internazionale Veronesi nel Mondo”, promosso dall’Associazione Veronesi nel Mondo, con il patrocinio di Comune, Camera di Commercio e Diocesi di Verona

Presente all'evento anche il sindaco Flavio Tosi che ha affermato come queste iniziative siano «un’occasione davvero importante per mantenere vivo il legame e la collaborazione con la città», il quale ha inoltre ringraziato i rappresentanti dei vari circoli «per la preziosa attività che svolgono all’estero, promuovendo le peculiarità della nostra città e della provincia».

Il meeting è proseguito nella giornata di domenica, con l’escursione al Monte Baldo in funivia, partendo da Malcesine.

Ad oggi sono 4 milioni e 800 mila i cittadini italiani che risiedono all’estero (il 3,7% in più rispetto al 2014), di cui 450 mila sono veneti; i veronesi nel mondo oggi iscritti all’AIRE- anagrafe degli italiani all’estero, sono 10.998, circa il 4,3% della popolazione veronese. Nel 2015 sono stati 107.529 gli italiani che hanno espatriato, il 62% in più rispetto all’anno precedente, di cui 10.374 sono veneti.

Seguici sui nostri canali