Verso Dante 2021

Incontro con il Ministro Bonisoli, dichiarazioni del sindaco Sboarina.

Verso Dante 2021
Pubblicato:
Aggiornato:

Verso Dante 2021. Incontro con il Ministro Bonisoli, dichiarazioni del sindaco Sboarina.

L'incontro

Nella mattinata di ieri, giovedì 15 novembre, il sindaco Federico Sboarina, insieme al primo cittadino di Firenze Dario Nardella e di Ravenna Michele de Pascale hanno incontrato il ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, per informarlo sulle iniziative dedicate ai 700 anni dalla morte di Dante.

La bozza di programma nascerà a breve

“Nel giro di qualche settimana si terrà a Verona l’incontro operativo con i sindaci di Ravenna e di Firenze – aggiunge il sindaco Federico Sboarina –. L’incontro servirà ad elaborare la bozza di programma da sottoporre al ministro, che anche in questo caso ha mostrato grande disponibilità per le nostre proposte, così come è già avvenuto con Fondazione Arena. Ha ritenuto importante l’organizzazione condivisa fra le tre città perché è una carta importante per la promozione della lingua italiana all’estero.

Il lancio a maggio 2019

A maggio 2019, nel periodo in cui si presume sia la data di nascita di Dante, lanceremo il programma delle celebrazioni, che non si limiteranno al 2021, ma avranno un’anticipazione nel 2020 in modo da adeguarsi ai calendari scolastici. I 700 anni dalla morte di Dante diventeranno, quindi, un’occasione internazionale per le nostre città e una promozione culturale lunga due anni per valorizzare le radici della nostra letteratura e della nostra lingua”.

Seguici sui nostri canali