Verona

Via libera alla vendita delle azioni comunali della A4 Holding

Si tratta dell’ultimo socio pubblico con un pacchetto significativo

Via libera alla vendita delle azioni comunali della A4 Holding
Pubblicato:

Via libera alla vendita delle azioni comunali della A4 Holding.

Via libera alla vendita delle azioni comunali della A4 Holding

Via libera alla vendita dell’intero pacchetto azionario detenuto nella società A4 Holding Spa. Lo ha deciso ieri sera, giovedì 6 febbraio 2020, il Consiglio comunale approvando, con 25 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti, la cessione delle quote comunali, pari al 4,648 per cento del totale. Ben 86.217 azioni ordinarie che verranno alienate mediante asta pubblica con un prezzo base di 304,60 euro ciascuna, per 26 milioni 261 mila 698 euro. Si tratta dell’ultimo socio pubblico con un pacchetto significativo, dopo l’acquisto nel 2017 di gran parte delle azioni da Re.Consult Infrastrutture Spa. Rimangono infatti Provincia di Vicenza con il 2,05%, Camera di Commercio di Brescia 1,57%, Camera di Commercio di Padova 1,35% e Provincia di Brescia 0,09%.

Preziose risorse all'ente

L’assessore alle Aziende partecipate Daniele Polato ha affermarto

“Si tratta dell’ultimo atto dell’iter portato avanti dall’Amministrazione per la cessione di tutte le quote comunali della società A4 Holding. Un’operazione che apporterà preziose risorse all’Ente. Ricordo che se ci sono stati utili da parte di A4 Holding non è per merito di effettivi ricavi ma per la ripartizione dei fondi societari”.

Carla Padovani, Gruppo misto ha affermato:

“Operazione che non condivido. Queste quote rappresentano una risorsa per il Comune e una possibilità di controllo sulla società A4. Con la vendita non saremo più in grado di condizionare alcuna decisione in merito alla realizzazione di infrastrutture sul territorio comunale”.

 

Michele Bertucco, Sinistra in Comune ha proseguito:

“Parliamo di una società che ad oggi ha debiti molto alti. Nel tempo è stata svenduta per incapacità gestionale del pubblicò ai privati che ne detengono ormai più del 90 per cento del capitale”.

 

Anna Leso, Gruppo misto, ha affermato:

“Si tratta di una società sicura, con una redditività cerca che fino ad oggi ha sempre avvantaggiato anche il Comune di Verona. Alienata questa partecipazione non avremo più alcuna parte dei dividenti e saremo totalmente esclusi da qualsiasi decisione”.

 

Mauro Bonato, Prima Verona, ha proseguito:

“Questa sera dovremmo fare festa. Con questa vendita il Comune si toglie un peso, anche in relazione a possibili controlli da parte della Corte dei Conti sul numero di società partecipate in suo possesso. E’ la strada giusta, che ci permette di riordinare una situazione oggi fuori legge”.

 

Tommaso Ferrari, Traguardi Verona, ha affermato:

“Concordo con la scelta portata avanti con questo documento. La razionalizzazione delle partecipate è un tema importante che il Comune di Verona deve continuare a portare avanti. Questa cessione è l’unica via da percorrere”.

 

Flavio Tosi, Lista Tosi ha proseguito:

“Definire non strategica questa partecipazione significa non comprendere il valore di questa società per il territorio. In A4 siamo oggi il socio pubblico di riferimento e il suo valore è una risorsa che non possiamo ignorare”.

Torna alla home

Seguici sui nostri canali