Villafranca, studenti al lavoro per una nobile causa

Il Comune aderisce anche quest’anno al progetto Social Day, un percorso di cittadinanza attiva, rivolto agli alunni degli Istituti scolastici superiori.

Villafranca, studenti al lavoro per una nobile causa
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Villafranca di Verona aderisce anche quest’anno al progetto Social Day, un percorso di cittadinanza attiva, rivolto agli studenti degli Istituti scolastici superiori di Villafranca, che prevede una formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia.

I compensi destinati a cooperazioni internazionali e a Libera

Nel concreto, si tratta di una giornata di azione “a scelta”, che a Villafranca si svolgerà nella mattinata di sabato 13 aprile 2019, in cui i ragazzi scelgono di dedicare quattro ore di servizio presso privati, esercizi commerciali, oratori, enti locali e associazioni. I compensi percepiti dai ragazzi saranno destinati per il 90% ad un progetto di cooperazione internazionale scelto dagli studenti stessi e per il 10% ad una cooperativa di Libera che si impegna per la lotta alle mafie sul territorio nazionale. Le finalità sono di offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi criticamente e in modo innovativo con il mondo del volontariato ma anche di coinvolgere l’intera città e il territorio in iniziative solidali attive, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.

Giornata ecologica per pulire Villafranca

I ragazzi che hanno scelto il Comune come referente di progetto parteciperanno ad una giornata ecologica con la pulizia dei marciapiedi e dei parchi nella zona degli Istituti superiori, del Castello, del Tione, del quartiere di via Malpigli e di Madonna del Popolo e nella zona della stazione ferroviaria.

Seguici sui nostri canali