Tazzine "d'artista", ecco i giovani designer vincitori del concorso
Il bando è stato promosso dal produttore veronese di porcellane Ancap ed era rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “San Zeno”.
Sono Lisa Zenari, Francesco Grassetti e Zeno Pasquetti i tre vincitori del concorso “Una tazza così non l’hanno mai vista”. Premio speciale della giuria a Rebecca Danzi. I partecipanti dovevano presentare un progetto grafico per la creazione di una tazza a tema “Verona”. Il bando è stato promosso dal produttore veronese di porcellane Ancap ed era rivolto agli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “San Zeno”.
La cerimonia di premiazione
Lunedì 18 marzo alle 14.30, presso la sala Futurista del Ristorante Pizzeria Olivo 1939 di piazza Bra 18, si è tenuta la cerimonia di premiazione. Una giuria d’eccezione, composta da Gianpaolo Savorelli, direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese, dal maestro Bruno Prosdocimi, pittore e disegnatore e dal maestro Alberto Zucchetta, scultore orafo, ha scelto i tre migliori progetti elaborati degli studenti e che entreranno ora nella produzione Ancap.
Un vero concorso per futuri designer
Un vero concorso per futuri designer, con tanto di giuria a valutare gli elaborati grafici e riconoscimento per i migliori tre. Gli studenti di due classi dell’Istituto tecnico tecnologico San Zeno indirizzo grafica e comunicazione di Verona, guidati dai professori Stefano Micheletto e Mirko Salzani, negli scorsi mesi si sono dati da fare per partecipare a “Una tazza così non l’hanno mai vista”, l’iniziativa presentata da Simone Boschini, responsabile marketing di Ancap, storico marchio veronese di porcellane creative 100% italiane.
Gli elaborati premiati diventeranno delle vere tazzine da caffè dedicate a Verona
Gli elaborati premiati diventeranno delle vere tazzine da caffè dedicate a Verona. Il concorso, frutto della vocazione eclettica ed artistica che da sempre contraddistingue Ancap, prevedeva lo studio e la realizzazione di decorazioni per le nuove tazze della “Linea Verona”. I temi del bando di concorso erano tre: lo skyline della città, Romeo e Giulietta e l’amore, la musica e l’Arena. Le tazze per espresso e per cappuccino realizzate con le decorazioni vincitrici diventeranno presto dei veri e propri souvenir, così che turisti italiani e stranieri possano portare a casa, oltre al ricordo di un buon caffè con vista sull’Arena, anche la storia che queste tazze raccontano.