Vino adulterato e droga, tutte le operazioni della Gdf

Nel 2016 sequestrati 125mila prodotti illegali

Vino adulterato e droga, tutte le operazioni della Gdf
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2016 sequestrati 125mila prodotti illegali

La "Relazione annuale" della Guardia di finanza non ha risparmiato sorprese: durante il 2016 sono stati sequestrati oltre 43 kg di droga (15 kg di hashish e marijuana, 25,7 kg di cocaina e 2,8 di eroina) a carico di 59 soggetti denunciati, di cui 25 arrestati. Di tale quantitativo, oltre 24 kg sono stati sequestrati nell’ambito di un’operazione svolta nei confronti di organizzazione criminale di origine albanese, ma operante in diversi Paesi europei, che ha consentito l’arresto di 8 soggetti.

Eseguiti 188 interventi e denunciate all’Autorità giudiziaria 91 persone per reati in tema di contraffazione. Sequestrati più di 125 mila prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recanti falsa o fallace indicazione di origine o provenienza, per un valore stimato di circa 550 mila euro.

Sottoposti a sequestro oltre 118.000 litri di prodotto vinoso, con la denuncia di un soggetto responsabile di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari e frode nell’esercizio del commercio. Nel settore del contrasto all’immigrazione clandestina sono stati denunciati 26 soggetti, di cui uno tratto in arresto. Nell’ambito di attività di controllo del territorio, a tutela dell’ambiente, sono stati eseguiti 8 interventi che hanno portato alla denuncia di 7 soggetti e consentito di sottoporre a sequestro aree adibite a discariche abusive per oltre 76 mila mq.

Seguici sui nostri canali